La Rivista del Sindaco


I COMUNI E IL RECUPERO DEI TRIBUTI EVASI/ELUSI: MOBILITATI, PREVIDENTI, ALLARMATI E PERPLESSI (2013-2014)

Studi e Ricerche
di La Posta del Sindaco
18 Gennaio 2016
Nicola Melideo – Roma gennaio 2016

INTRODUZIONE

Da una ricognizione sulla spesa dei Comuni italiani degli ultimi anni e, più precisamente, da un confronto delle spese per i vari servizi comunali, emerge con evidenza un notevole incremento – dell’ordine del 50% - della spesa per la riscossione dei tributi e i servizi fiscali nel biennio 2013-2014 rispetto alla media della spesa degli anni precedenti. 
La ragione del vistoso aumento della spesa è da collegare all’avvio su larga scala dell’attività di recupero dell’evasione di tributi locali da parte dei Comuni, la cui importanza viene sancita da nuove voci di Entrate nei bilanci dei Comuni per il recupero di ICI e TARSU per 2013, e ICI, TARSU e TASI per il 2014 (la specifica voce di entrata nei bilanci dei Comuni per indicare i recuperi di tributi evasi/elusi è stata introdotta nel 2013). 
Scopo di questa analisi è tentare di comprendere la consistenza e le caratteristiche delle spese incrementali da un lato e, dall’altro, verificare, attraverso un’analisi dei “recuperi” effettuati, quali benefici la spesa incrementale ha prodotto nelle Entrate comunali. 
Prendendo in esame i dati di spesa di questo specifico servizio, così come pubblicati sui certificati di conto consuntivo a partire dal 2010, si evidenzia il fatto che il numero dei Comuni è sistematicamente inferiore a quello reale. 
Il fenomeno è dovuto a due ordini di fattori, il primo di carattere generale, il secondo riferibile ai dati 2014:
  1. molti Comuni, per lo più di piccole e piccolissime dimensioni, non pubblicano (né forse calcolano) la spesa che sopportano per la gestione delle Entrate proprie;
  2. nel caso del 2014, invece, non tutti i Comuni alla data della prima pubblicazione dei dati da parte del Ministero dell’Interno – e dunque della nostra rilevazione -, avevano inviato allo stesso Ministero i loro certificati.
L’esigenza di disporre, al fine di rilevare il comportamento dei Comuni nel biennio 2013-2014, dei dati di spesa confrontabili ha comportato che per ogni annualità venissero selezionati, ai fini dell’analisi, solo quei Comuni che avessero quanto meno i dati della spesa totale per la gestione delle Entrate tributarie. 
Si è arrivati, pertanto, ad individuare il campione che sarà l’oggetto della nostra analisi, costituito da un sottoinsieme di Comuni, gli stessi per ciascuno dei tre anni, il cui profilo aggregato è il seguente: 
 
Anno N° Comuni con dati di spesa Popolazione residente Spesa in v.a. in € Spesa in € pro-capite
2012 6.288 53.056.993 888.677.406 16,7
2013 6.288 54.082.204 1.299.456.639 24,0
2014 6.288 54.099.159 1.423.354.307 26,3
   

DUE BENCHMARK E RIPARTIZIONE DEI COMUNI IN CLUSTER

Il 2012 viene eletto, ai fini del presente lavoro, come anno di riferimento (benchmark) in quanto il suo volume complessivo non si discosta in modo significativo dalla spesa annua degli anni precedenti, dal 2009 fino appunto, al 2012. 
Tale benchmark consentirà misurare le variazioni intervenute nel 2013 e 2014 nella spesa per la gestione dei servizi connessi alla gestione delle Entrate tributarie. 
Un’ulteriore operazione per la valutazione dei recuperi tributari effettivamente incassati dai Comuni (vale a dire i ricavi da gestione di competenza e da residui è costituita dal rapporto tra il livello di spesa complessiva impegnata per la gestione dei tributi ed il volume complessivo dei recuperi conseguiti. 
Ne emerge un’informazione preziosa che permette di distinguere i Comuni in due rilevanti sottoinsiemi: quelli che recuperano una somma sufficiente a ripagare tutta la spesa per la gestione tributaria, e quelli che non ci riescono. 
Una volta definito, delimitandolo, l’oggetto dell’indagine (che vede, ad ogni buon conto, un campione che per dimensioni si avvicina all’universo) e i benchmark iniziali, si è proceduto a collocare i 6.288 Comuni in quattro distinti cluster, così caratterizzati: 
  • Cluster n° 1 – COMUNI MOBILITATI – Comuni che nel biennio 2013-2014, dopo anni di bassa spesa, hanno incrementato la loro spesa (impegnata) per la gestione tributaria; il recupero conseguito dei tributi evasi supera largamente la spesa complessiva, nello stesso biennio, per la gestione complessiva dei tributi
  • Cluster n° 2 – COMUNI PREVIDENTI – Comuni che hanno raggiunto gli stessi risultati dei Comuni del Cluster 1, ma senza aumentare la spesa, che era mediamente superiore alla media, anzi a volte anche riducendola
  • Cluster n° 3 – COMUNI ALLARMATI – Comuni che hanno aumentato di molto la spesa, senza ancora ottenere risultati nel recupero dei tributi evasi che permettano di coprire la spesa complessiva per la gestione delle Entrate tributarie
  • Cluster n° 4 – COMUNI PERPLESSI – Si tratta di Comuni che non hanno aumentato la spesa e non hanno conseguito risultati degli di nota
Seguono due tabelle, la prima riassuntiva del numero dei Comuni ripartiti nei cluster e dei loro profili demografici e, nella seguente, l’ andamento della spesa e dei recuperi tributari nel biennio 2013-2014.
 
Cluster di Comuni N° Comuni Popolazione 2012 Popolazione 2013 Popolazione 2014
MOBILITATI 2.669 19.126.584 19.409.533 19.422.127
PREVIDENTI 1.586 11.999.728 12.190.678 12.203.150
ALLARMATI 1.493 17.554.038 18.047.428 18.037.994
PERPLESSI 540 4.376.643 4.434.565 4.435.888
TOTALE 6.288 53.056.993 54.082.204 54.099.159

 
        
  N° Comuni SPESA 2012 SPESA 2013 RISCOSSI DA RECUPERI ICI 2013 RISCOSSI DA RECUPERI TARSU 2013 SPESA 2014 RISCOSSI DA RECUPERI ICI 2014 RISCOSSI DA RECUPERI TARSU 2014 RISCOSSI DA RECUPERI TASI 2014
ABRUZZO 221 17.505.021 31.672.276 10.054.301 60.509.310 22.477.247 10.866.353 18.926.345 28.903.891
BASILICATA 108 5.915.578 8.954.578 2.515.573 14.575.532 8.214.819 2.727.950 11.934.181 5.217.267
CALABRIA 275 31.627.222 37.191.379 6.560.592 74.253.041 33.213.313 8.707.217 26.872.716 34.983.518
CAMPANIA 427 77.321.121 111.073.496 31.704.800 315.042.134 92.236.758 25.188.377 169.238.401 114.411.952
EMILIA-ROMAGNA 308 65.506.651 92.693.877 47.925.334 41.327.566 82.642.739 31.932.307 23.509.362 114.389.166
FRIULI-VENEZIA GIULIA 176 27.458.893 109.000.051 6.672.681 50.083.027 145.051.066 5.773.625 14.755.936 31.346.277
LAZIO 274 114.017.152 102.936.418 47.023.792 165.195.982 303.876.459 52.771.794 183.695.323 115.684.076
LIGURIA 172 32.047.524 47.244.251 29.483.063 63.688.786 53.204.877 17.241.413 12.566.586 37.614.235
LOMBARDIA 1.385 150.819.861 193.484.137 66.165.266 288.963.817 170.890.510 61.120.724 73.906.373 145.165.135
MARCHE 199 21.824.799 34.449.557 13.043.952 58.514.374 24.938.652 10.318.637 18.257.035 24.056.544
MOLISE 86 5.534.236 7.912.903 11.646.193 17.204.155 4.866.885 936.719 7.379.817 3.249.515
PIEMONTE 910 66.479.297 96.839.634 29.654.241 116.097.291 95.901.118 23.847.599 34.789.232 66.477.223
PUGLIA 205 57.439.716 81.053.822 42.259.104 148.102.108 65.456.210 19.761.022 87.834.737 38.961.952
SARDEGNA 258 32.091.081 38.460.452 12.925.871 96.632.081 34.916.419 10.944.824 38.782.165 41.864.069
SICILIA 210 46.724.367 91.057.070 22.062.892 273.250.862 52.582.586 23.988.482 59.236.875 38.360.456
TOSCANA 255 58.756.514 93.006.337 45.214.940 62.321.307 110.856.858 35.615.614 20.109.275 109.309.697
TRENTINO-ALTO ADIGE 215 15.976.360 28.886.645 5.735.402 159.629 50.854.574 7.596.757 4.141.178 7.925.510
UMBRIA 86 12.439.892 18.854.996 6.292.819 38.724.818 15.670.620 6.883.489 10.787.565 12.087.790
VENETO 518 49.192.120 74.684.759 31.861.637 148.566.590 55.502.598 27.076.283 12.809.504 69.517.543
ITALIA 6.288 888.677.406 1.299.456.639 468.802.454 2.033.212.407 1.423.354.307 383.299.185 829.532.606 1.039.525.817
 

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