Organizzazione e funzionamento

Servizi Comunali Affari generali Amministrazioni pubbliche Organizzazione e funzionamento

Organizzazione e funzionamento delle amministrazioni degli enti locali: approfondimenti, giurisprudenza, normativa e prassi, notizie, modulistica, pubblicazioni, quesiti, video sulla materia.

05/04/2022

Nota sullo svolgimento delle sedute degli organi collegiali da remoto o in modalità c.d. mista, anche dopo la cessazione dello stato di emergenza
ANCI – 1 aprile 2022

03/03/2022

La nota di lettura Anci al Milleproroghe e il testo della legge di conversione
ANCI – 1 marzo 2022

28/12/2021

Advisory e sostegno alla Pa, siglato l’accordo Mef-Cdp
FISCO OGGI – 27 dicembre 2021

04/12/2021

Approvato in Unificata il Dpcm che predispone il Piano per la riqualificazione dei Piccoli Comuni
ANCI – 3 dicembre 2021

30/10/2021

Piano nazionale di ripresa e resilienza. Comuni e città, il dossier Anci sul confronto con il governo e il monitoraggio degli investimenti.
ANCI - 29 Ottobre 2021

10/09/2021

Relazione sull’attività del CIPE – Anno 2020
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – 9 settembre 2021

31/08/2021

Nota sintetica sulle misure per il rafforzamento della capacità amministrativa della PA (d.l. n. 80/2021)
ANCI – 12 agosto 2021

04/08/2021

Norme di maggior interesse per i Comuni contenute nel d.l. n. 77/2021 – Governance PNRR e semplificazioni
ANCI – 3 agosto 2021

05/07/2021

Le fusioni dei comuni
Ministero dell’Interno – Documento 25 giugno 2021

09/06/2021

Audizione della corte dei conti sull’autonomia differenziata
Corte dei conti, Sezione delle autonomie – Documento 8 giugno 2021

28/05/2021

Semplificazioni, de Pascale UPI “Sulle Stazioni uniche ci preoccupa passo indietro”
Unione Province d'Italia – Documento 27 maggio 2021

03/04/2021

Firmato il decreto per le Linee guida Rapporti PA-Terzo Settore
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Documento 31 marzo 2021

29/03/2021

Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della giunta. Istruzione tecniche, Linee guida, Note e Modulistica.
ANCI – Quaderno 25 marzo 2021, n. 25

22/12/2020

Approfondimento di Vincenzo Giannotti
Sul controllo di gestione occhi puntati all’andamento della spesa prevista nei questionari SOSE

24/11/2020

Approfondimento di Alberto Barbiero
Incarichi fiduciari ad esperti estranei all'amministrazione

16/09/2020

Approfondimento di Vincenzo Giannotti
Nessun vincolo per gli enti locali all’acquisto di immobili per realizzare le loro finalità istituzionali

01/09/2020

Approfondimento di Vincenzo Giannotti
Sentenza Corte Cassazione n. 14811/2020 - La legittimità della convenzione in forma associata delle funzioni di UPD

22/06/2020

Approfondimento di Luigi Oliveri
Il segretario comunale non può delegare funzioni dirigenziali

15/06/2020

Approfondimento di Luigi Oliveri
I benefici del lavoro agile per le convenzioni o il comma 557 della legge 311/2004

01/06/2020

Approfondimento di Amedeo Di Filippo
La Funzione Pubblica mette in palio 42 milioni di euro per il rafforzamento dei piccoli Comuni

21/02/2022

Mancanza di un termine massimo di durata dei procedimenti sanzionatori ex lege n. 689 del 1981
Consiglio di Stato, Sezione VII – Sentenza 14 febbraio 2022, n. 1081

02/12/2021

Rapporti tra leggi statali e leggi regionali in materia paesaggistica
Consiglio di Stato, Sezione IV – Sentenza 16 novembre 2021, n. 7619

28/07/2021

Valenza giuridica delle FAQ
Consiglio di Stato, Sezione I – Parere 20 luglio 2021, n. 1275

16/06/2021

Al vaglio della Corte costituzionale il riparto di competenze Stato – Regioni in tema di deroghe alla disciplina di tutela paesaggistica (legge Regione Puglia)
Consiglio di Stato, Sezione IV – Sentenza 14 maggio 2021, n. 3820

02/11/2020

Linee guida per le relazioni annuali del Sindaco dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni nell’esercizio 2019
Corte dei Conti, Sezione delle autonomie – Delibera 27 ottobre 2020, n. 19

08/09/2020

Alcune precisazioni sull’intesa Stato – Regioni nell’ambito del procedimento legislativo
Corte Costituzionale – Sentenza 28 luglio 2020, n. 169

15/01/2020

Programmazione dei controlli e delle analisi della corte dei conti per il 2020
Corte dei conti, sezioni riunite in sede di controllo – Delibera 20 dicembre 2019, n. 21

07/08/2019

Approvazione delle linee guida per relazioni sui controlli interni
Corte dei conti, Sezione delle autonomie – Deliberazione 22 luglio 2019, n. 22

05/03/2019

La disposizione che impone ai Comuni con meno di 5.000 abitanti di gestire in forma associata le loro funzioni fondamentali può essere disattesa se si dimostra che non si realizzano risparmi
Corte costituzionale – Sentenza 4 marzo 2019, n. 33

19/10/2018

Pa non è vincolata senza impegno di spesa e forma scritta
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 3 settembre 2018, n. 3158

09/04/2018

Violazione del principio di rotazione
Tar Lombardia - Brescia, Sezione II - Sentenza 26 marzo 2018, n. 354

03/04/2018

Incompatibilità dell’incarico di R.U.P. con l’investitura della presidenza delle Commissioni di gara
Tar Emilia Romagna, Sezione II - Sentenza 14 marzo 2018, n. 227

01/06/2021

Schema convenzione per la gestione associata in materia di servizi sociali
Convenzione per la gestione associata in materia di servizi sociali

01/06/2021

Schema atto consiliare concernente l'approvazione della convenzione per la gestione associata dei servizi sociali
Approvazione della convenzione per la gestione associata dei servizi sociali

13/03/2020

Schema atto individuazione attività indifferibili che devono essere rese in presenza da personale del Comune
Atto individuazione attività indifferibili che devono essere rese in presenza da personale del Comune

23/04/2019

Schema determinazione di nomina assessore responsabile di posizione organizzativa dell’Area “ Amministrazione Generale”
Nomina assessore responsabile di posizione organizzativa dell’Area “ Amministrazione Generale”

20/04/2019

Schema determinazione sindacale di assunzione da parte del Sindaco della responsabilità dell’Area “ Amministrazione Generale”
Assunzione da parte del Sindaco della responsabilità dell’Area “ Amministrazione Generale”

27/03/2018

Schema dibera consiliare approvazione convenzione costituzione Area Vasta
Approvazione convenzione costituzione Area Vasta

26/10/2017

Schemi e appunti di interrogazioni, interpellanze, mozioni

26/10/2017

Individuazione degli organi collegiali indispensabili

23/10/2017

Determinazione tipo

23/10/2017

Approvazione deliberazione costituzione unioni comuni

23/10/2017

Approvazione convenzione quadro servizi associati

23/10/2017

Approvazione linee indirizzo costituzione unioni comuni

23/10/2017

Percorso costitutivo Unione

23/10/2017

Presa d'atto nomine assessori

23/10/2017

Deliberazione tipo di giunta comunale

23/10/2017

Deliberazione tipo di consiglio comunale

26/05/2022

Smarter Italy: presentato il programma al MIND - Milano Innovation District
AGID – 25 maggio 2022

24/05/2022

Le note di lettura Anci sui decreti Ucraina con norme di interesse per Comuni Città metropolitane
ANCI - 21 maggio 2022

09/05/2022

Online il terzo numero della newsletter Parliamo
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 6 maggio 2022

03/05/2022

Modifiche al TUEL in materia di limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, nonché al D.lgs. n. 39, in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico.
Legge 12 aprile 2022, n. 35

27/04/2022

Pa, Brunetta: “Il portale inPa incarna la nuova Pubblica amministrazione digitale”
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 26 aprile 2022

27/04/2022

Relazione Cnel, Brunetta: “Capitale umano al centro della rivoluzione in corso nella Pa. Per le semplificazioni priorità a disabili e fragili”
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 22 aprile 2022

26/04/2022

Nasce EASY, nuovo strumento per facilitare gli investimenti comunali
IFEL – 21 aprile 2022

22/04/2022

La situazione pandemica e le relative misure di contrasto hanno causato una forte domanda di protezione sociale diffusa e di tutela delle persone fragili
Corte dei Conti, Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato – Delibera 5 aprile 2022, n. 5

21/04/2022

PNRR: Ministero Lavoro, nasce 3-I Spa, la software house pubblica a servizio del welfare
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – 14 aprile 2022

21/04/2022

Presentazione Piattaforma EASY: il supporto agli investimenti comunali
IFEL – 19 aprile 2022

21/04/2022

Seicento procedure amministrative da semplificare entro il 2026, priorità agli interventi per disabili e fragili, misure drastiche per agevolare il ricorso alle energie rinnovabili
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 20 aprile 2022

19/04/2022

Decreto Pnrr 2, le misure per la Pubblica amministrazione
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 13 aprile 2022

14/04/2022

Ripartizione personale, dichiarazione imposta di soggiorno, trasporto alunni disabili e incremento disponibilità posti asili nido, gli argomenti trattati
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Report seduta 13 aprile 2022

13/04/2022

Avviso per manifestazione d'interesse rivolto ai Comuni con meno di 5000 abitanti - Ulteriori 147 piani d'intervento approvati
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 11 aprile 2022

07/04/2022

Secondo numero della newsletter Parliamo
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 6 aprile 2022

01/04/2022

Presentata in Conferenza Unificata “Capacity Italy”, la piattaforma di assistenza tecnica per Regioni ed enti locali
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 30 marzo 2022

17/03/2022

Decreto sostegni ter. Massaro: “Bene norme su segretari comunali, unioni Comuni e tariffe tributarie”
ANCI – 16 marzo 2022

15/03/2022

Una nuova legge per la montagna
Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie – 11 marzo 2022

15/03/2022

L’UE nel 2021 — Relazione generale sull’attività dell’Unione europea
Agenzia per la Coesione Territoriale – 11 marzo 2022

07/03/2022

Pnrr, Brunetta: “È un convinto investimento sul capitale umano pubblico. La rivoluzione è in corso”
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 3 marzo 2022

05/05/2022

DM 30 marzo 2022 "Green Communities Pilota"
Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie – 3 maggio 2022

05/05/2022

Limitazione del mandato dei sindaci e di controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni in materia di inconferibilità di incarichi negli enti privati in controllo pubblico.
Ministero dell’Interno – Circolare 3 maggio 2022, n. 42

02/05/2022

Circolare sull'uso delle mascherine negli uffici pubblici
Ministro per la Pubblica Amministrazione – Circolare 29 aprile 2022, n. 1

08/03/2022

Aggiornamento delle modalità di verifica dell'obbligo vaccinale e del green pass.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2022

03/03/2022

Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 luglio 2021, n. 128, concernente il regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 dicembre 2021, n. 243

25/01/2022

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Servizi di assistenza tecnica per le Amministrazioni titolari di interventi e soggetti attuatori del PNRR
Dipartimento della ragioneria generale dello Stato – Circolare 24 gennaio 2022, n. 6

12/01/2022

Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose
Testo del d.l. n. 152/2021, coordinato con la legge di conversione n. 233/2021

12/01/2022

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152
Legge 29 dicembre 2021, n. 233

13/11/2021

Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche.
Decreto Legge 11 novembre 2021, n. 157

09/11/2021

Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
Decreto legge 6 novembre 2021, n. 152

06/11/2021

Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol……
Decreto legislativo 4 ottobre 2021, n. 150

05/11/2021

Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale.
Corte costituzionale - Delibera 22 luglio 2021

06/10/2021

Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.
Legge 27 settembre 2021, n. 134

03/09/2021

Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio per definire il livello dei servizi offerti e l'utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 luglio 2021

06/08/2021

Riparto fondo esercizio funzioni enti locali
Ministero dell’interno - Decreto del 30 luglio 2021

02/08/2021

Governance del PNRR e semplificazioni
Testo del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2021, n. 108

02/08/2021

Governance del PNRR e semplificazioni (Conversione in legge con modificazioni D.l. 77/2021)
Legge 29 luglio 2021, n. 108

29/06/2021

Il conto annuale 2020
Dipartimento della ragioneria generale dello Stato – Circolare 28 giugno 2021

25/06/2021

Misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport.
Decreto legge 23 giugno 2021, n. 92

11/06/2021

Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
Decreto legge 9 giugno 2021, n. 80

07/05/2022

Fondo PNRR e fondo innovazione di PagoPa
Risposta del Dott. Paolo Dolci

25/03/2022

Termine approvazione PIAO Enti Locali
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

29/05/2021

Responsabilità attività gestionale in assenza del direttore in quiescenza
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

24/05/2021

Necessità nomina agente contabile per gestione attività promozionale dell'Ente
Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli

17/05/2021

Convenzione per gestione associata di un complesso turistico
Risposta al quesito dell'Avv. Elena Conte

23/02/2021

Accordo con altro Comune
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

11/01/2021

Competenza firma atti amministrativi
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

24/12/2020

Responsabile della pubblicazione degli atti
Risposta al quesito del Dott. Pietro Rizzo

20/11/2020

Perfomance organizzativa
Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi

11/09/2020

Incarico O.I.V. in regime convenzionato
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

29/10/2018

Tesserini venatori regionali
Risposta al quesito del Dott. Pietro Cucumile

19/10/2018

Gruppo comunale di minoranza
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

24/09/2018

Presenza Funzionario Responsabile dell'Area Affari Generali e Finanziaria alle sedute di Giunta
Risposta al quesito del Dott. Pietro Cucumile

13/09/2018

Delega della firma dell'accertamento tributario
Risposta al quesito del Dott. Gianluca Russo

11/09/2018

Scadenza nomina organo di revisione proroga organi amministrativi
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

24/05/2018

Rilascio della regolarità tecnica, contabile e dell'attestazione della copertura finanziaria sulle determinazioni
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

21/03/2018

Convocazione di due consigli comunali separati
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

19/03/2018

Albo giudici popolari
Risposta al quesito del Dott. Pietro Rizzo

16/03/2018

Validità legale della data/ora di invio e ricezione delle email (PEC e non)
Risposta al quesito del Dott. Alessandro Rizzo

12/02/2018

Prassi per la vendita di grattini di parcheggio comunali

Indietro

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale