PNRR: tutte le Province, Città metropolitane e Liberi consorzi comunali migrano in cloud per mettere in sicurezza dati e servizi pubblici
Governo Dipartimento per la trasformazione digitale – 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiSi chiede se la predisposizione e l'aggiornamento dei regolamenti comunali possono essere assegnate come specifiche responsabilità all'Istruttore cat. C dal responsabile del Servizio, ritenendo che tale compito sia di specifica competenza e titolarità del Responsabile stesso.
La formulazione e l’aggiornamento dei regolamenti comunali è un’attività complessa, svolta con ogni evidenza da più soggetti.
Il responsabile del servizio chiamato, per competenza, a predisporre o aggiornare il regolamento non è certo chiamato a provvedere da solo: si avvale, come logico, delle strutture dirette e dei collaboratori che fanno parte dello staff.
È del tutto normale ed ordinario che il responsabile di servizio si avvalga del personale del settore diretto, per affidare compiti operativi, tra i quali certamente quello della formulazione di testi regolamentari, attività per la quale l’istruttoria tecnica connessa - non ovviamente la scelta discrezionale di merito politico - il collaboratore appartenente all’area Istruttori può legittimamente essere chiamato in causa, così da dovere eseguire i compiti di propria spettanza.
1 luglio 2025
Dott. Luigi Oliveri
Parole chiave: predisposizione, aggiornamento, regolamenti comunali, specifiche responsabilità, Istruttore, responsabile del servizio
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8627, sintomo n. QP8709
Governo Dipartimento per la trasformazione digitale – 19 giugno 2025
Ministero del Turismo – 20 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 19 giugno 2025
Risposta dell'Avv. Elena Conte
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 13 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: