Ferie o malattia del personale educativo in giornata di attività integrative
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiSi chiede, con riferimento alle risorse umane, se ogni volta che si modifica il PIAO debba essere modificato anche il DUP. Ad esempio: spostamento di personale da un ufficio ad un altro ufficio con diversi Missioni e Programmi; inserimento della possibilità di utilizzare personale di altre PA ex art. 1, c. 557, L. 311/2004; aumento temporaneo delle ore lavorative settimanali di un part-time (da 25 a 30 ore, no full-time).
Al Documento Unico di Programmazione spetta la definizione delle strategie e delle previsioni economico-finanziarie in attuazione del programma di mandato.
Al PIAO spetta la pianificazione operativa di dettaglio che preveda il presidio delle grandezze finanziarie coinvolte nella definizione della dotazione organica potenziale, espressa in termini finanziari, e dei limiti ordinamentali e finanziari alla spesa di personale, la ricognizione delle eccedenze e la individuazione delle carenze di profili professionali, le scelte strategiche di copertura dei fabbisogni (reclutamento, mobilità interna, ottimale distribuzione del personale, potenziamento e valorizzazione professionale), in coerenza con gli obiettivi di valore pubblico e con gli obiettivi di performance.
Per cui nel caso di modifica del PIAO non è necessario modificare anche il DUP; in particolare se trattasi di operare le scelte indicate nel quesito.
26 marzo 2025
Dott. Angelo Maria Savazzi
Parole chiave: PIAO, DUP, modifica, spostamento personale, comma 557, aumento ore part-time
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8363, sintomo n. QP8450
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Fisco Oggi – 16 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: