Dopo aver messo on-line la consultazione pubblica delle Linee guida di comunicazione dei servizi digitali, per un mese esatto, l'Agenzia per l'Italia digitale (o Agid) si è premunita di chiuderla il 23 giugno per poi divulgare la sua versione aggiornata con suggerimenti e commenti.
Prima area tematica delle linee guida per la promozione dei servizi digitali, le linee guida di comunicazione si occupano, insieme a quelle per il marketing e lo storytelling (a breve in consultazione), di supportare la pubblica amministrazione riguardo le attività di promozione dei servizi digitali, grazie a un insieme di indicazioni. Le linee guida di comunicazione in consultazione pubblica sono state stilate al fine di definire il perimetro di sviluppo del progetto, mentre le sezioni riguardanti marketing e storytelling serviranno ad approfondire i dettagli per ora solo sfiorati.
In seguito alla chiusura della consultazione pubblica, verrà resa disponibile una prima versione del sito di progetto, al cui interno potranno essere trovati li aggiornamenti delle Linee guida di promozione dei servizi digitali in toto (comunicazione, marketing e storytelling). Saranno anche pubblicati alcuni kit promozionali per le singole amministrazioni e per quelle aggreganti territori, al fine di supportare le varie strategie di comunicazione sia on-line che non. L'obiettivo che l'agenzia per l'Italia digitale si premura di raggiungere, anche attraverso collaborazioni di più ampio respiro, è quello di proporre non solo le indicazioni strategiche, ma anche fornire una sorta di "cassetta per gli attrezzi" i cui strumenti possano essere man mano aggiornati, in base alla necessità specifica e ai vari bisogni delle amministrazioni riguardo la promozione dei servizi.
I contenuti di queste pubblicazioni, hanno lo scopo (stando alla volontà manifesta dell'Agid) di coinvolgere e informare i professionisti della comunicazione, in modo che possano comprendere al meglio l'importanza del proprio ruolo rispetto al percorso di trasformazione digitale che i servizi stanno subendo, in modo da avere un personale sempre aggiornato.
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: