Negli ultimi anni, si è molto discusso della necessità di aumentare le capacità digitali dei dipendenti pubblici, i dati provenienti dal documento diagnostico redatto dall’OCSE (Organismo per la cooperazione e lo sviluppo economico) riguardante le Skills tecnologiche nel Paese sono preoccupanti, in quanto viene affermato che l’Italia incontra molte difficoltà in più rispetto ad altre economie europee nel passaggio ad una società più ricca di competenze.
I dati derivanti dal “Skills Strategy Diagnostic Report” dimostrano che meno del 60% della popolazione possiede le competenze digitali in maniera almeno sufficiente, tale dato ne conferma un altro sempre dell’OCSE che pone una certa preoccupazione sulle competenze degli adulti in matematica, lettura e scrittura, infatti il 40% del campione, dimostra scarse competenze in questi ambiti.
Altri dati interessanti provengono dal report del World Economic Forum dal titolo “The Future of Jobs and Skills”, tale documento ha illustrato che nella maggior parte dei settori lavorativi avverrà un’evoluzione pressoché epocale, infatti le dieci professioni che verranno maggiormente richieste nei prossimi anni, saranno lavori che fino a dieci anni fa non esistevano affatto. Lo stesso report mostra un’altra importante verità, i bambini che iniziarono le scuole elementari nel 2016, probabilmente svolgeranno dei lavori che nessuno oggi può immaginare.
Questa tendenza aumenterà la sua incisività negli anni, conducendo scuole, imprese, Pubblica Amministrazione e Governi verso un nuovo sistema di formazione, fornendo delle competenze utili nel presente e migliorabili col passare degli anni.
Qui entra in gioco la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), infatti, questo susseguirsi di avvisi, non li ha certo colti indifferenti, ma prima di giungere ad una proposta formativa adeguata era necessario studiare come fornire delle giuste competenze in ambito digitale che permettano alla PA di evolversi ed accompagnare l’intero Sistema Paese in questa crescita.
La collaborazione tra SNA, Team Digitale, Sogei e la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) della Corte dei Conti ha portato ad una proposta di corsi dedicati ai dipendenti pubblici. Il Programma è basato sullo sviluppo delle Competenze Digitali, tale formazione permetterà alla Pubblica Amministrazione di condurre l’innovazione sia nella società che all’interno del tessuto produttivo del Paese.
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: