La Rivista del Sindaco


MIUR e MIBACT promuovono la lettura con un finanziamento dedicato alle biblioteche scolastiche

Qualità della PA
di La Posta del Sindaco
15 Ottobre 2019

Il Centro per il libro e la lettura del MIBACT, assieme alla Direzione Generale per l’Innovazione Digitale del MIUR, al fine di promuovere la creazione di nuovi poli di biblioteche scolastiche innovative, hanno lanciato un bando di 1 milione di euro.

Il bando prevede che i progetti promossi dalle diverse reti di biblioteche scolastiche dovranno riferirsi ad una o più tipologia di lavori:

  • arricchire il patrimonio librario e potenziare le dotazioni infrastrutturali delle biblioteche destinate alla fruizione pubblica e delle biblioteche scolastiche, anche con riguardo alla diffusione e all’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • realizzare interventi di sostegno all’educazione alla lettura, rivolta, in particolare, alle fasce più giovani della popolazione, a partire dalla prima infanzia;

  • favorire la cooperazione tra istituzioni scolastiche, biblioteche, enti locali, librerie, istituti culturali, istituzioni della formazione superiore, centri provinciali per l’istruzione degli adulti ed enti di ricerca per l’attivazione di iniziative di promozione della lettura nei territori;

  • promuovere la digitalizzazione del patrimonio librario, anche per la realizzazione di biblioteche digitali.

Tali progetti dovranno essere realizzati entro un dall’ammissione del finanziamento.

Possono richiedere il finanziamento, le istituzioni scolastiche statale, a patto che siano costituite da almeno altre quattro istituzioni nella medesima regione. Invece, non potranno beneficiare del finanziamento, né presentare il progetto, tutte quelle istituzioni che hanno già ottenuto un finanziamento ai sensi dell’Avviso prot. n. 1867 del 27/09/2018.

È inoltre previsto che possano essere coinvolte nel progetto altri Enti, dalle associazioni, ai centri provinciali per l’istruzione degli adulti, senza tralasciare biblioteche, fondazioni, Enti Locali e di ricerca, librerie e soggetti privati.

Il finanziamento verrà erogato in due rate, la prima metà verrà consegnata a titolo di acconto, la parte restante invece necessiterà della apposita rendicontazione relativa alle spese sostenute.

Per partecipare al bando, è necessario presentare il progetto entro e non oltre le ore 15 del prossimo 30 ottobre, attraverso un'istanza online ad hoc sul sistema informativo SIDI del MIUR.

Tutte le altre informazioni, sono disponibili nel bando di gara, allegato al presente articolo.



Scarica l'allegato

Articoli Correlati

imagine
  24/08/2020       Qualità della PA
imagine
  11/08/2020       Qualità della PA
imagine
  03/08/2020       Qualità della PA
Torna alla Rivista del Sindaco

Ultimi aggiornamenti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×