La Rivista del Sindaco


MYPORTAL3: I SERVIZI PROGETTATI A PARTIRE DAI DIRITTI DIGITALI DEI CITTADINI

In dirittura di arrivo, con la compilazione dei questionari on line, la prima fase del progetto della Regione Veneto
ICT e Innovazione
di La Posta del Sindaco
21 Maggio 2018
MyPortal3-Diritti digitali è un progetto della Regione Veneto che ha per obiettivo la valutazione e il miglioramento dei servizi pubblici in attuazione dei diritti digitali, così come definiti dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Seguendo le indicazioni del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, la Regione ha coinvolto un team di esperti che, anche attraverso la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia digitale e del Team per la trasformazione digitale, ha intenzione di intraprendere un percorso di progettazione incentrata su cittadini utenti-tipo dei servizi digitali. Nella attuale prima fase sperimentale, definita di service design, sono coinvolti cinque Comuni pilota – Padova, Thiene, Bassano del Grappa (VI), Legnago (VR) e San Donà di Piave (VE) – i cui cittadini sono chiamati a compilare dei questionari on line per verificare il grado di dimestichezza con le tecnologie informatiche e di frequentazione dei servizi on line della pubblica amministrazione. MyPortal3vuole differenziarsi da altri progetti di innovazione proprio perché ha l’ambizione di mettere il cittadino al centro del processo di trasformazione digitale, partendo dall’esplorazione e dalla comprensione diretta dei bisogni delle persone con l’intenzione di “radicare il processo di progettazione a delle esigenze concrete”.
 
Dopo una prima scrematura fatta attraverso i questionari, quindi, verrà selezionato un gruppo di circa trenta cittadini residenti nei cinque Comuni che, su base volontaria, si presteranno a delle approfondite interviste in presenza. Questo tipo di approccio viene definito addirittura di “ricerca etnografica”, prendendo in prestito la terminologia solitamente utilizzata in altri ambiti scientifici, proprio perché intende raccogliere le informazioni direttamente “sul campo”, intervistando il soggetto selezionato e osservandolo nello svolgimento delle sue attività quotidiane. Attraverso questo lavoro di ricerca e studio i responsabili del progetto mirano ad arrivare all’individuazione di 10 servizi digitali “prioritari” destinati ai cittadini e che saranno messi a disposizione sulla piattaformaMyPortal3.

Articoli Correlati

imagine
  25/05/2020       ICT e Innovazione
imagine
  23/12/2019       ICT e Innovazione
imagine
  04/12/2019       ICT e Innovazione
Torna alla Rivista del Sindaco

Ultimi aggiornamenti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×