La gestione dei residui attivi
Per definizione la gestione dei residui attivi (e passivi: di questi ci occuperemo di qui a non molto) riguarda partite “passate”, cioè riconducibili a precedenti gestioni: le più “fresche” all’anno immediatamente precedente quello corrente; le più “stagionate” riferibili ad un passato più remoto: da 2 a enne anni.
L’obiettivo della gestione dei residui è, comprensibilmente, uno solo: estinguerli il prima possibile, trasformarli possibilmente in incassi o, quando proprio non è possibile fare altro, considerarli a tutti gli effettiestinti.
Andiamo dunque a vedere quale è la capacità espressa nel corso del 2016 di trasformare i residui attivi afferenti la gestione tributaria ereditati dalle gestioni precedenti (2015, 2014, 2013 etc..) in incassi. L’ordinamento dei Comuni aggregati su base regionale è decrescente per il valore considerato (ultima colonna a dx).
Regioni | N° Comuni | Abitanti 2016 | Residui attivi al 1/1/2016 | Riscossione in c/residui nel corso del 2016 | Capacità di riscossione in c/residui |
---|---|---|---|---|---|
TRENTINO-ALTO ADIGE | 198 | 861.489 | 38.463.356 | 26.102.096 | 67,9% |
VENETO | 554 | 4.831.901 | 627.528.662 | 400.902.593 | 63,9% |
VALLE D'AOSTA | 69 | 115.694 | 23.489.333 | 13.778.826 | 58,7% |
EMILIA-ROMAGNA | 332 | 4.427.685 | 731.042.033 | 412.789.813 | 56,5% |
FRIULI-VENEZIA GIULIA | 179 | 1.109.970 | 141.216.003 | 77.617.799 | 55,0% |
LOMBARDIA | 1.494 | 9.825.745 | 1.827.163.230 | 928.307.345 | 50,8% |
MARCHE | 190 | 1.327.546 | 279.612.582 | 120.919.623 | 43,2% |
BASILICATA | 129 | 568.006 | 143.178.288 | 61.457.726 | 42,9% |
TOSCANA | 272 | 3.717.815 | 998.794.264 | 424.482.847 | 42,5% |
PIEMONTE | 1.172 | 4.355.971 | 991.581.736 | 396.539.015 | 40,0% |
LIGURIA | 225 | 1.534.656 | 390.609.152 | 153.786.030 | 39,4% |
UMBRIA | 86 | 833.541 | 286.667.202 | 98.295.418 | 34,3% |
ABRUZZO | 278 | 1.196.102 | 370.375.934 | 115.525.080 | 31,2% |
PUGLIA | 247 | 3.999.733 | 1.356.197.010 | 393.727.142 | 29,0% |
SARDEGNA | 332 | 1.564.412 | 568.735.631 | 147.249.096 | 25,9% |
MOLISE | 126 | 266.386 | 73.856.949 | 17.316.800 | 23,4% |
SICILIA | 272 | 3.711.518 | 2.220.182.792 | 423.545.565 | 19,1% |
CAMPANIA | 524 | 5.575.663 | 3.439.480.231 | 606.584.422 | 17,6% |
CALABRIA | 389 | 1.856.406 | 1.008.884.815 | 167.690.520 | 16,6% |
LAZIO | 354 | 5.786.796 | 3.401.311.077 | 564.914.522 | 16,6% |
Totale ITALIA | 7.422 | 57.467.035 | 18.918.370.281 | 5.551.532.278 | 29,3% |
Tra gli aggregati di Comuni su base regionale nei primi cinque posto troviamo ben tre regioni a Statuto speciale: Trentino AA, Valle d’Aosta e Friuli: sono tutte regioni che certamente sono caratterizzate da un’elevata capacità di riscossione dei tributi, ma va anche ricordati che i loro Comuni vantano una pressione tributaria notevolmente inferiori alla media nazionale.
Classi demografiche | Abitanti 2016 | Abitanti 20 | residui attivi al 1/1/2016 |
riscossioni in c/residui |
Capacità di riscossione in c/residui |
---|---|---|---|---|---|
A = < 2000 abitanti | 3.232 | 3.053.048 | 607.315.071 | 266.562.240 | 43,9% |
B = 2000-4999 abitanti | 1.939 | 6.262.859 | 1.244.028.770 | 498.140.732 | 40,0% |
C = 5000-9999 abitanti | 1.107 | 7.834.728 | 1.740.955.434 | 647.283.370 | 37,2% |
D = 10000-19999 abitanti | 653 | 9.051.060 | 2.276.747.145 | 760.998.084 | 33,4% |
E = 20000-59999 abitanti | 389 | 12.679.124 | 4.231.644.870 | 1.234.312.615 | 29,2% |
F = 60000-249999 abitanti | 90 | 9.319.325 | 3.419.871.410 | 1.014.789.611 | 29,7% |
G = > 250000 abitanti | 12 | 9.266.891 | 5.397.807.582 | 1.129.445.626 | 20,9% |
Totale ITALIA | 7.422 | 57.467.035 | 18.918.370.281 | 5.551.532.278 | 29,3% |
L’analisi per classi demografiche evidenzia la maggiore capacità di riscossione in conto residui ai Comuni di minore dimensione, mentre la minore va imputata ai Comuni con più di 250000 abitanti.
Il ri-accertamento dei residui
La gestione dei residui non richiede solo di perseguire l’obiettivo della riscossione ma anche quello di un’analisi (di un ri-accertamento, quindi) dei residui ereditati dalle gestioni precedenti al fine di rilevare quanti sono quelli che non hanno alcuna possibilità di trasformarsi in incassi (o quelli che, più raramente e per varie ragioni, possono rivalutarsi).
L’operazione di ri-accertamento nel 2016 ha portato a cancellare residui per poco più di un miliardo di euro, risultante dalla somma algebrica dei (molti) residui cancellati e dai (pochi) nuovi residui aggiuntivi emersi dall’indagine svolta dai Comuni.
La riduzione complessiva del monte residui ottenuto (si tratta infatti di un taglio medio generalizzato nei crediti vantati nei confronti dei contribuenti in quasi tutte le regioni, ad eccezione del Friuli, che con il ri-accertamento ha visto accrescersi l’ammontare dei suoi residui attivi di 2,55 milioni di euro) si distribuisce per le regioni in ordine decrescente dell’ammontare della riduzione per regione calcolata in euro pro-capite (colonna di dx).
I tagli più significativi si sono avuto in Sicilia, Calabria, Puglia e Abruzzo.
Regioni | Riaccertamento residui | Riaccertamento residui in % sui residui 1/1/2016 |
Riaccertamento dei residui in € pc rispetto ai residui 1/1/2016 |
---|---|---|---|
SICILIA | -359.305.370 | -16,2% | -96,8 |
CALABRIA | -104.492.530 | -10,4% | -56,3 |
PUGLIA | -110.255.866 | -8,1% | -27,6 |
ABRUZZO | -24.609.894 | -6,6% | -20,6 |
CAMPANIA | -113.760.135 | -3,3% | -20,4 |
SARDEGNA | -29.253.311 | -5,1% | -18,7 |
LAZIO | -99.577.031 | -2,9% | -17,2 |
MOLISE | -4.045.600 | -5,5% | -15,2 |
LIGURIA | -23.035.106 | -5,9% | -15,0 |
VALLE D'AOSTA | -1.226.771 | -5,2% | -10,6 |
UMBRIA | -8.573.782 | -3,0% | -10,3 |
PIEMONTE | -43.660.894 | -4,4% | -10,0 |
BASILICATA | -4.878.620 | -3,4% | -8,6 |
TOSCANA | -26.082.496 | -2,6% | -7,0 |
EMILIA-ROMAGNA | -28.036.074 | -3,8% | -6,3 |
MARCHE | -7.127.678 | -2,5% | -5,4 |
LOMBARDIA | -38.489.913 | -2,1% | -3,9 |
TRENTINO-ALTO ADIGE | -2.952.696 | -7,7% | -3,4 |
VENETO | -3.737.236 | -0,6% | -0,8 |
FRIULI-VENEZIA GIULIA | 2.553.388 | 1,8% | 2,3 |
Totale ITALIA | -1.030.547.613 | -5,4% | -17,9 |
Il ri-accertamento medio dei residui calcolato per aggregati di Comuni su base demografica penalizza, come ormai d’abitudine, i Comuni di maggiore dimensione e assegna la palma dei Comuni meno penalizzati alla classe C.
Classi demografiche | Riaccertamenti residui | Riaccertamenti residui in % sui residui 1/1/2016 | Riaccertamento dei residui in € pc rispetto ai residui 1/1/2016 |
---|---|---|---|
A = < 2000 abitanti | -39.458.486 | -6,5% | -12,9 |
B = 2000-4999 abitanti | -76.178.604 | -6,1% | -12,2 |
C = 5000-9999 abitanti | -78.770.719 | -4,5% | -10,1 |
D = 10000-19999 abitanti | -106.590.305 | -4,7% | -11,8 |
E = 20000-59999 abitanti | -170.836.088 | -4,0% | -13,5 |
F = 60000-249999 abitanti | -231.743.356 | -6,8% | -24,9 |
G = > 250000 abitanti | -326.970.056 | -6,1% | -35,3 |
Totale ITALIA | -1.030.547.613 | -5,4% | -17,9 |
I residui attivi che la gestione 2016 lascia in eredità al 2017
Riassumendo:
Possiamo così fornire una situazione dei residui attivi a fine 2016. La tabella mostra come nel corso del 2017 i residui attivi sono complessivamente cresciuti di oltre il 10% rispetto allo stock iniziale del 1/1/2016.
L’ordinamento della tabella è decrescente per valore dell’ultima colonna che sta ad indicare come sia variato l’ammontare complessivo dei residui in un anno, ponendo come base di confronto il valore 100 all’1/1/2016.
Regioni | Residui attivi al 1/1/2016 | Ricalcolo residui attivi al 1/1/2016 | Residui attivi da esercizio di competenza | Totale residui attivi da riportare al 1/1/2017 | Valori al 1/1/2017 in Numeri Indice - Valori 1/1/2016 = 100 |
---|---|---|---|---|---|
LAZIO | 3.401.311.077 | 2.736.819.524 | 1.397.072.932 | 4.133.892.457 | 121,5 |
EMILIA-ROMAGNA | 731.042.033 | 290.217.020 | 550.568.073 | 840.785.092 | 115,0 |
FRIULI-V.G. | 141.216.003 | 66.151.592 | 95.015.777 | 161.167.369 | 114,1 |
UMBRIA | 286.667.202 | 179.798.003 | 142.442.687 | 322.240.689 | 112,4 |
MARCHE | 279.612.582 | 151.565.281 | 162.339.959 | 313.905.240 | 112,3 |
ABRUZZO | 370.375.934 | 230.240.960 | 183.944.777 | 414.185.737 | 111,8 |
CAMPANIA | 3.439.480.231 | 2.719.135.674 | 1.106.515.482 | 3.825.651.157 | 111,2 |
VENETO | 627.528.662 | 222.888.833 | 473.224.999 | 696.113.838 | 110,9 |
TOSCANA | 998.794.264 | 548.228.922 | 546.052.178 | 1.094.281.100 | 109,6 |
SARDEGNA | 568.735.631 | 392.233.224 | 228.143.645 | 620.376.870 | 109,1 |
LOMBARDIA | 1.827.163.230 | 860.365.972 | 1.110.238.625 | 1.970.604.597 | 107,9 |
PIEMONTE | 991.581.736 | 551.367.647 | 512.913.460 | 1.064.281.106 | 107,3 |
LIGURIA | 390.609.152 | 212.320.746 | 205.215.810 | 417.536.556 | 106,9 |
BASILICATA | 143.178.288 | 76.841.942 | 73.966.847 | 150.808.789 | 105,3 |
MOLISE | 73.856.949 | 52.496.614 | 24.729.859 | 77.226.474 | 104,6 |
CALABRIA | 1.008.884.815 | 736.701.766 | 314.856.664 | 1.051.558.429 | 104,2 |
PUGLIA | 1.356.197.010 | 852.214.002 | 552.889.280 | 1.405.103.282 | 103,6 |
SICILIA | 2.220.182.792 | 1.437.331.857 | 789.995.892 | 2.227.327.748 | 100,3 |
TRENTINO ALTO ADIGE | 38.463.356 | 9.408.564 | 26.190.871 | 35.599.435 | 92,6 |
VALLE D'AOSTA | 23.489.333 | 8.483.736 | 12.745.137 | 21.228.873 | 90,4 |
Totale ITALIA | 18.918.370.281 | 12.334.811.878 | 8.509.062.952 | 20.843.874.835 | 110,2 |
La regione che cresce di più rispetto nel corso dell’esercizio 2017 è il Lazio, seguita da Emilia Romagna e dal Friuli. Solo Trentino e Valle D’Aosta vedono diminuito alla fine del 2016 l’ammontare dei loro residui attivi rispetto all’inizio dell’anno.
Classi demografiche | Residui attivi al 1/1/2016 | Ricalcolo residui attivi al 1/1/2016 | Residui attivi da esercizio di competenza | Totale residui attivi da riportare al 1/1/2017 | Valori al 1/1/2017 in Numeri Indice - Valori 1/1/2016 = 100 |
---|---|---|---|---|---|
A = < 2000 ab. | 607.315.071 | 300.156.897 | 334.889.566 | 635.046.463 | 104,6 |
B = 2000-4999 ab. | 1.244.028.770 | 669.368.263 | 625.335.905 | 1.294.704.174 | 104,1 |
C = 5000-9999 ab. | 1.740.955.434 | 1.014.901.451 | 862.011.729 | 1.876.913.181 | 107,8 |
D = 10000-19999 ab. | 2.276.747.145 | 1.409.158.756 | 1.092.653.841 | 2.501.812.596 | 109,9 |
E = 20000-59999 ab. | 4.231.644.870 | 2.826.496.167 | 1.861.882.490 | 4.688.378.657 | 110,8 |
F = 60000-249999 ab. | 3.419.871.410 | 2.173.338.444 | 1.489.331.048 | 3.662.669.492 | 107,1 |
G = > 250000 ab. | 5.397.807.582 | 3.941.391.900 | 2.242.958.373 | 6.184.350.274 | 114,6 |
Totale ITALIA | 18.918.370.281 | 12.334.811.878 | 8.509.062.952 | 20.843.874.835 | 110,2 |
Aggregando i Comuni per classi demografiche di appartenenza costatiamo, ancora una volta, che sono i Comuni di minore dimensione demografica ad avere i risultati migliori e che anche nel caso della gestione dei residui la situazione si fa tendenzialmente più critica man mano che i Comuni diventano più popolosi.
I Comuni con le migliori prestazioni
Abbiamo selezionato, all’interno del sottoinsieme dei Comuni con più di 50.000 abitanti, quelli con una capacità di riscossione dei residui superiore al 60%. Il rapporto percentuale tra residui di fine 2016 e di inizio 2016 ci fornisce il valore dell’indicatore di nostro interesse, quello, cioè, del tasso di riassorbimento dei residui attivi.
Nella classifica individuale primeggia il Comune di Vicenza, con una capacità di riassorbimento dei residui da Titolo I) pari al 100%, seguita da Forlì e Rovigo.
Nella classifica a squadre, vale a dire tra le aggregazioni regionali più rappresentate tra i Comuni con valore dell’indicatore superiore al 60%, prevale l’Emilia Romagna, con 8 Comuni presenti sui 26 selezionati. Seguono la Lombardia, con 5 Comuni, e il Veneto con 3.
Ente | Regione | Abitanti 2016 | residui attivi al 1/1/2016 | riscossioni in c/residui | Indicatore di efficacia gestione residui |
---|---|---|---|---|---|
VICENZA | VENETO | 112.198 | 26.773.954 | 26.773.925 | 100,0% |
FORLI' | EMILIA-ROMAGNA | 117.946 | 15.807.929 | 15.735.887 | 99,5% |
ROVIGO | VENETO | 51.625 | 6.355.270 | 6.009.686 | 94,6% |
FANO | MARCHE | 60.852 | 9.793.700 | 8.881.582 | 90,7% |
BERGAMO | LOMBARDIA | 120.287 | 14.704.156 | 12.906.955 | 87,8% |
RHO | LOMBARDIA | 50.767 | 5.357.263 | 4.407.506 | 82,3% |
FERRARA | EMILIA-ROMAGNA | 132.009 | 19.658.653 | 16.006.537 | 81,4% |
TRENTO | TRENTINO ALTO ADIGE | 117.417 | 430.415 | 342.160 | 79,5% |
RAVENNA | EMILIA-ROMAGNA | 159.057 | 21.499.325 | 16.777.501 | 78,0% |
TRIESTE | FRIULI-VENEZIA GIULIA | 204.234 | 26.277.918 | 20.424.943 | 77,7% |
MONCALIERI | PIEMONTE | 57.530 | 6.134.084 | 4.753.276 | 77,5% |
ALTAMURA | PUGLIA | 70.595 | 6.021.090 | 4.539.721 | 75,4% |
TREVISO | VENETO | 83.950 | 9.628.789 | 7.146.163 | 74,2% |
GALLARATE | LOMBARDIA | 53.145 | 7.730.317 | 5.647.237 | 73,1% |
FAENZA | EMILIA-ROMAGNA | 58.836 | 9.662.163 | 6.945.068 | 71,9% |
PARMA | EMILIA-ROMAGNA | 194.417 | 26.227.445 | 18.537.297 | 70,7% |
MATERA | BASILICATA | 60.351 | 18.554.298 | 12.718.381 | 68,5% |
CREMONA | LOMBARDIA | 71.924 | 13.524.768 | 9.234.780 | 68,3% |
IMOLA | EMILIA-ROMAGNA | 69.951 | 5.620.354 | 3.774.710 | 67,2% |
BRESCIA | LOMBARDIA | 196.670 | 34.253.058 | 22.557.815 | 65,9% |
CUNEO | PIEMONTE | 56.124 | 8.346.147 | 5.478.241 | 65,6% |
MODENA | EMILIA-ROMAGNA | 184.727 | 30.483.385 | 19.476.458 | 63,9% |
BISCEGLIE | PUGLIA | 55.390 | 10.697.036 | 6.632.732 | 62,0% |
CARPI | EMILIA-ROMAGNA | 71.060 | 9.200.306 | 5.683.148 | 61,8% |
MESSINA | SICILIA | 236.962 | 178.026.390 | 107.622.018 | 60,5% |
BOLZANO | TRENTINO-ALTO ADIGE | 106.951 | 3.048.673 | 1.842.814 | 60,4% |
(Per richiedere i dati del tuo Comune e confronti con altri Comuni scrivere a redazione@lapostadelsindaco.it)
Nei prossimi articoli
L’analisi della spesa per la gestione delle Entrate tributarie in termini di valori pro-capite e valori percentuali in rapporto alle Entrate totali del TITOLO I.
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