Avvio della fase di adozione controllata da parte di alcuni comuni sperimentatori dei servizi dello stato civile digitale

ANPR – 2 novembre 2023

Servizi Comunali Anagrafe popolazione residente (ANPR) Servizi digitali Stato civile

04 Novembre 2023

ANPR

Avvio della fase di adozione controllata da parte di alcuni comuni sperimentatori dei servizi dello stato civile digitale

Novità - 2 Novembre 2023

Gli uffici dello stato civile dei comuni pilota di Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, Serravalle Sesia, Tropea, Valeggio sul Mincio, già coinvolti nella fase di sperimentazione, hanno avviato la fase di adozione controllata dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), iniziando a utilizzare esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema, per la formazione e l’iscrizione nel predetto archivio, con effetti giuridici, degli atti dello stato civile con modalità digitale e la conseguente dismissione dei registri cartacei.

Gli atti formati nel nuovo ambiente ANSC dai predetti enti locali possono essere sottoscritti dai dichiaranti, ove previsto, identificandosi tramite la propria identità digitale SPID o Carta d’identità elettronica (CIE). Alternativamente, per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.

Prosegue, nel frattempo, la fase di sperimentazione da parte di circa quaranta comuni, i quali continuano ad essere impegnati nell’attività di formazione degli atti dello stato civile sia nell’ambiente di test in digitale, privi di effetti giuridici, sia in forma analogica iscrivendoli nei registri attualmente vigenti.

L’integrazione dell’Archivio Nazionale nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), di cui è titolare il Ministero dell’interno, è stata realizzata da Sogei S.p.A, con il coordinamento tecnico operativo del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l’innovazione della pubblica amministrazione, introducendo un significativo strumento di semplificazione delle attività svolte dagli ufficiali dello stato civile e da quelli dell’anagrafe attraverso la realizzazione di servizi mirati ad agevolare lo scambio dei dati dei cittadini e il loro aggiornamento.

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