Indennità per sostituzione (assenza, malattia) funzionario incaricato Elevata qualificazione
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Inps – 15 maggio 2015
Servizi Comunali MalattiaINPS
Visite mediche di controllo: le novità
Pubblicazione: 15 maggio 2025
Con il messaggio 15 maggio 2025, n. 1505, l'Istituto comunica alcune novità nel servizio dedicato alle visite mediche di controllo. In particolare, le nuove funzionalità ampliano le modalità con cui i datori di lavoro pubblici e privati possono richiedere verifiche per i lavoratori assenti dal servizio per malattia.
Il servizio ”Richiesta Visite Mediche di Controllo (VMC) – lavoratori privati e pubblici/Polo unico“, disponibile sul Portale INPS, è stato arricchito con due nuove funzionalità:
Il nuovo processo di richiesta VMC consente ai datori di lavoro o ai loro delegati di:
Per ogni attestato selezionato, il sistema mostra automaticamente le principali informazioni come Codice Fiscale del lavoratore, nominativo, numero PUC dell'attestato, date di rilascio e fine prognosi.
Durante la procedura, l'utente può:
Inoltre, grazie alla funzionalità "Verifica richieste da attestati di malattia", è possibile monitorare lo stato di tutte le richieste inviate, visualizzando i protocolli di acquisizione e verificando l'esito dell'elaborazione per ciascuna visita richiesta.
Fonte: Inps
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Parere 3 giugno 2025, n. 3525
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
INPS – 5 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: