Le notifiche degli atti

Guida pratica per messi comunali e messi notificatori aggiornata con le ultime disposizioni sul funzionamento del SEND (Servizio Notifiche Digitali)

Servizi Comunali Amministratori locali Amministrazioni pubbliche Atti amministrativi Messi comunali Notifica atti
di Paoli Stefano
18 Giugno 2024

La normativa prevede che gli atti devono essere notificati osservando rigorosamente procedure di legge dettate, innanzitutto, dal Codice di procedura civile e da altre disposizioni relative a specifiche forme di notificazioni sempre nel rispetto della tutela dei dati personali dei destinatari degli atti notificandi. Nell’ambito dell’attuazione del PNRR, in relazione all’attività di riforma della Pubblica Amministrazione con particolare riguardo alla semplificazione, l’efficacia e la economicità dell’azione amministrativa, nel corso del 2022, è stata attivata la Piattaforma per le notifiche digitali e nel 2023 è stato reso disponibile il SEND (Servizio per le notifiche digitali), servizio che molti enti hanno già adottato e che permette di notificare gli atti in modalità digitale con notevole risparmio di tempo e denaro. Il presente manuale si pone l’obiettivo di fornire indicazioni importanti anche con indirizzo pratico, utili per l’attività dei messi comunali e notificatori anche in considerazione delle nuove disposizioni in materia digitale, cercando di fornire un quadro il più completo possibile sui requisiti necessari per svolgere l’attività notificatoria, le modalità e responsabilità relative al procedimento notificatorio. Per la sua agevole consultazione, il taglio operativo e diretto della trattazione, per i numerosi riferimenti a casi della pratica quotidiana e alla più rilevante giurisprudenza consolidata oltre che per la selezione di modelli di pronto utilizzo riportati in appendice, l’Opera risulta un prezioso e collaudato supporto nella formazione e aggiornamento professionale degli operatori addetti alla notificazione.

 

CLICCA QUI E VAI AL VOLUME IN PDF

Indietro

Pubblicazioni

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×