PA digitale 2026, le novità nelle Linee guida nell'aggiornamento di luglio

Dipartimento per la trasformazione digitale – 27 luglio 2023

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR Notifica atti

01 Agosto 2023

Dipartimento per la trasformazione digitale

PA digitale 2026, le novità nelle Linee guida nell'aggiornamento di luglio

Pubblicate le indicazioni per Piattaforma notifiche - SEND, integrate le informazioni per la Migrazione al cloud e siti/servizi

Data 27 luglio 2023

Argomenti Italia digitale 2026PA digitale 2026Piattaforma Notifiche Digitali

Indice della pagina

Piattaforma notifiche - SEND

Con la pubblicazione di luglio delle Linee guida per i soggetti attuatori per gli Avvisi a lump sum di PA digitale 2026, vengono fornite per la prima volta indicazioni operative per la misura 1.4.5, che prevede la migrazione e attivazione dei servizi di notifica a valore legale sulla Piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) anche conosciuta come Piattaforma Notifiche Digitali (PND) di PagoPA S.p.A.

Le informazioni sono contenute nel nuovo Allegato 6 delle Linee guida, e nello specifico forniscono informazioni su:

  • Attivazione dei servizi su SEND (Servizio Notifiche Digitali) da parte del Soggetto Attuatore
  • Comunicazione del completamento delle attività
  • Verifiche di conformità tecnica del progetto

In aggiunta l'Allegato 6 contiene anche un Fac simile della Dichiarazione sostitutiva di certificazione e della checklist di verbale di conformità tecnica.

Altre novità degli ultimi mesi

Oltre alle indicazioni per la misura 1.4.5, ci sono anche altre novità che riguardano le Linee guida di asseverazione per gli Avvisi di PA digitale 2026. Per quanto riguarda la misura 1.2, migrazione al cloud (Allegato 1) è stato ottimizzato il processo, introducendo la digitalizzazione del form di conformità, e del servizio in modalità migliorativa. Ciò comporta che questi due step vengano fatti direttamente in piattaforma durante il completamento delle attività e non in fase di asseverazione.

In aggiunta, causa cambiamenti interni, sono stati aggiornati alcuni link dell’Allegato 2 per la misura 1.4.1. Queste modifiche non hanno nessun tipo di impatto in termini di contenuto. Suggeriamo però a tutti gli Enti attuatori della misura di riscaricare le Linee guida di riferimento.

Link per scaricare l’aggiornamento di luglio:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/pa-digitale-2026-le-novita-nelle-linee-guida-nell-aggiornamento-di-luglio/

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×