Microcredito. Uno strumento per i Comuni che stanno ideando strategie di supporto alle persone e territori

IFEL - Webinar/e-Learning 25 febbraio 2022

Servizi Comunali Formazione Sostegni alle imprese

IFEL

Microcredito. Uno strumento per i Comuni che stanno ideando strategie di supporto alle persone e territori

25 Febbraio 2022 12:00 // 13:30
Chiusura delle iscrizioni 25 Febbraio 2022 11:45

Webinar/e-Learning

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

Microcredito. Uno strumento per i Comuni che stanno ideando strategie di supporto alle persone e territori

Venerdì 25 febbraio 2022 - ore 12:00 - 13:30

ISCRIVITI

Microcredito sociale e microcredito imprenditoriale a sostegno della ripresa economica e dell’inclusione sociale e finanziaria. Il microcredito è una forma di finanziamento assistito che consente l’accesso al credito a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste. I Comuni possono svolgere un ruolo rilevante per l’attivazione di questo strumento, svolgendo di fatto una funzione di garanzia senza necessariamente stanziare proprie risorse.

In questo webinar si inquadra il tema, spiegando che cos’è il microcredito, che vantaggi offre ai Comuni e che vantaggi i Comuni possono offrire a persone e territori.

Verrà presentare una sintesi della rassegna di esperienze esaminate presso 88 Comuni italiani, evidenziando alcune lezioni apprese.

Inoltre si discuterà delle opportunità che il microcredito apre per sostenere interventi di sviluppo locale a vantaggio delle giovani imprese del territorio, a partire dal punto di vista di due Partner SIBaTer: CRU di Unipol e Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop).


Modera

Simona Elmo
- Fondazione IFEL

Relatori

Nunzio Pagano - CBorgomeo&co
Elena Torri - CRU Unipol
Giuseppe Torluccio - Fondazione Grameen
Gianluigi Granero - Coopfond




COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR


Scritto il 24/02/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale