NextGenerationEU: lanciato dalla Commissione europea il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza

Agenzia per la Coesione Territoriale – 17 dicembre 2021

Servizi Comunali Sostegni alle imprese

Agenzia per la Coesione Territoriale

NextGenerationEU: lanciato dalla Commissione europea il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza


17 Dicembre 2021 -

News

La Commissione europea ha lanciato il 15 dicembre 2021 il quadro di valutazione della ripresa e della resilienza, una piattaforma pubblica online per tracciare i progressi compiuti nell’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza  nel suo complesso e dei singoli piani nazionali in materia.

Il sito web del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza contiene sezioni dedicate al conseguimento dei traguardi e degli obiettivi e agli esborsi del dispositivo. Oltre a ciò, dispone di dati specifici compilati dalla Commissione: ad esempio le spese per settore e una ripartizione delle spese verdi, digitali e sociali nell’ambito del dispositivo. Il quadro di valutazione fornisce inoltre informazioni qualitative attraverso analisi tematiche dell’attuazione dei piani in settori strategici specifici.

Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia ha così commentato il lancio della piattaforma: “Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno in cui il dispositivo per la ripresa e la resilienza è diventato una realtà, iniziando ad assistere le nostre economie per farle riemergere più forti dalla pandemia. Oggi realizziamo un impegno fondamentale nei confronti del Parlamento europeo: questa nuova piattaforma online sarà un potente strumento per la trasparenza e la responsabilità. Consentirà ai nostri cittadini di verificare come il dispositivo stia sostenendo investimenti trasformativi e riforme per una crescita sostenibile, nei loro paesi e in tutta Europa.”

Tra le prossime tappe previste: nella primavera 2022 la prima comunicazione degli Stati membri sugli indicatori comuni e l’aggiornamento entro aprile 2022 dei dati sul sito web del quadro di valutazione da parte della Commissione europea.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della Commissione europea.


Scritto il 21/12/2021

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale