Servizio per la verifica del green pass

NoiPA – 20 ottobre 2021

Servizi Comunali Ordinamento uffici e servizi Tutela salute pubblica

27 Ottobre 2021

NoiPA - servizi Pubblica Amministrazione a persone Pubblica Amministrazione

Verifica green pass: un nuovo servizio NoiPA per la verifica della certificazione verde COVID-19

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso la piattaforma NoiPA mette a disposizione un servizio per la verifica della validità della certificazione verde dei dipendenti pubblici.

 

A partire dal 15 ottobre, come indicato nel DPCM del 12 ottobre 2021, tutte le Amministrazioni che usufruiscono della piattaforma NoiPA per la gestione del personale potranno effettuare quotidianamente la verifica della validità delle certificazioni dei dipendenti effettivamente in servizio, utilizzando la nuova funzionalità disponibile nell’area privata del portale NoiPA.

Il servizio “Verifica green pass” rende disponibili le informazioni sulla validità del green pass, per singolo dipendente o per aggregazioni di dipendenti, tramite una codifica a colori (verde per il certificato valido, rosso per il certificato non valido), nel pieno rispetto della protezione dei dati personali e con modalità di accesso che garantiscono elevati livelli di sicurezza. Le informazioni sulla validità delle certificazioni verdi COVID-19 sono acquisite dalla Piattaforma Nazionale – Digital Green Certificate (PN-DGC) del Ministero della Salute.

L’accesso alla funzionalità è consentito al dirigente responsabile preposto o ad altro soggetto formalmente incaricato da parte di ciascuna Amministrazione per la verifica delle certificazioni verdi – COVID 19, come indicato nel 4, art. 1 del DL 127/21, utilizzando esclusivamente la modalità di autenticazione tramite SPID di livello II, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ai sensi dell’art. 1 c.11 del DPCM 12 ottobre 2021, i datori di lavoro delle Amministrazioni interessate, attraverso i consueti canali a livello centrale, possono richiedere l’abilitazione al servizio all’indirizzo PEC dcsii.dag@pec.mef.gov.it della Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sulla pagina del portale NoiPA Verifica green pass sono disponibili i dettagli operativi, le modalità di richiesta dell’abilitazione all’utilizzo del servizio, i contatti per le informazioni e per il supporto.

20/10/2021

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×