Oltre 1 milione di cittadini ha utilizzato - in pochi mesi - l’anagrafe nazionale per consultare servizi anagrafici, di richiesta autocertificazione e rettifica

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – 6 ottobre 2021

Servizi Comunali Anagrafe popolazione residente (ANPR)

07 Ottobre 2021

Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Anagrafe nazionale: cresce l’utilizzo dei primi servizi disponibili

Oltre 1 milione di cittadini ha utilizzato - in pochi mesi - l’anagrafe nazionale per consultare servizi anagrafici, di richiesta autocertificazione e rettifica

  • Un unico luogo con tutti i dati demografici dove aggiornare le informazioni anagrafiche: ad esempio autocertificazioni e rettifiche;
  • In sei mesi oltre 1 milione di italiani ha effettuato l’accesso con SPID, CIE, CNS;
  • 59,4 milioni di cittadini, pari al 98% della popolazione, è su ANPR.
    Data06 ottobre 2021
     
    Cresce sempre di più l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Dopo aver raggiunto oltre il 98% della popolazione (pari a più di 59 milioni di italiani ) per un totale di circa 66 milioni di cittadini, se comprendiamo anche gli italiani all’estero, l’avvio dei primi servizi sulla piattaforma ha registrato numeri importanti. Sono oltre 1,1 milioni le persone che hanno utilizzato il portale ANPR per controllare le proprie informazioni o aggiornarle, richiedere le autocertificazioni o formulare richieste di rettifica, accedendo con l’identità digitale (SPID, CIE o Carta di Identità Elettronica, CNS o Carta Nazionale dei Servizi).
    Il servizio di autocertificazione anagrafica ha riscontrato oltre 70.000 richieste. Nell’area personale del portale è possibile consultare i propri dati anagrafici, quelli del nucleo familiare e richiedere autocertificazioni.
     
    Dal 24 Giugno 2021, il servizio di “Richiesta di Rettifica dati” è stato abilitato progressivamente a tutti i Comuni presenti nell’Anagrafe nazionale. Il servizio consente di chiedere la rettifica di uno o più dati inesatti, eventualmente riscontrati, della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando integrazioni di dati incompleti, senza recarsi presso gli uffici comunali. E’ possibile inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
    ACCEDI AI SERVIZI
    Cos’è l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
    L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale del Ministero dell’Interno, per cui il Dipartimento per la trasformazione digitale cura il coordinamento tecnico-operativo. Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini.
    L’anagrafe nazionale raccoglierà in un unico luogo dati e servizi demografici, evitando duplicazioni nelle informazioni e consentendo ai cittadini di poter accedere, verificare e modificare facilmente i propri dati demografici. co ANPR raccoglie le informazioni di quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul nostro territorio. Ad oggi sono circa 116 i Comuni che mancano al subentro e 7.741 quelli già attivi.
    I numeri di ANPR
    98%
    della popolazione italiana
    7.741
    comuni già subentrati
    Inoltre, l’area riservata consente ai cittadini - tramite SPID, CIE o CNS - di accedere alla visura dei propri dati anagrafici, stampare autocertificazioni. Nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come l’erogazione di certificati e le procedure per il cambio di residenza. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate, all’Inps, alla Motorizzazione civile.
    VAI SU ANPR
    Sul portale dedicato all’Anagrafe nazionale sviluppato da Sogei (società in-house del Ministero dell'economia e delle finanze), è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.
    Collegamenti utili
    I numeri e le statistiche del progetto ANPR
    I numeri e le statistiche del progetto ANPR
    Proroga richieste contributo per i Comuni
    Proroga al 31/12/2021 il termine ultimo per la presentazione, da parte dei Comuni, delle richieste di contributo per le attività di subentro in ANPR.
    Richieste di contributo per le attività di subentro in ANPR
    Richieste di contributo per le attività di subentro in ANPR
    Focus sul supporto per i comuni
    Focus dedicato al supporto per i comuni
    Domande Frequenti
    domande frequenti su anpr
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×