Rilevazione della popolazione risultante dall'ultimo censimento
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
ANPR – Documento 26 aprile 2021
Servizi Comunali Anagrafe popolazione residente (ANPR)L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
ANPR
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Comuni in ANPR
Aggiornato al 26/04/2021
7.417
Cittadini in ANPR
Aggiornato al 26/04/2021
63.647.129
Situazione comuni in ANPR
Mancano 397 Comuni in ANPR
Aggiornato al 26/04/2021
Scopri i comuni che mancano (Apre una nuova finestra)
Sei un Comune non ancora in ANPR?
Non perdere il Contributo erogato dal Dipartimento della Funzione Pubblica!
Scopri come richiedere il contributo - pdf (Apertura nuova finestra)
Fine modulo
Servizi al Cittadino
Se il tuo Comune è entrato nell’anagrafe puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.
A partire dal 15 Aprile 2021 inizia un periodo di sperimentazione che vede coinvolti i Comuni di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino; pertanto solo i Cittadini residenti nei suddetti Comuni potranno usufruire del servizio di “Richiesta di Rettifica”.
Accesso con CIE
Questo accesso è riservato agli utenti in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ (apre il sito www.cartaidentita.interno.gov.it)
Accesso con CNS
Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, per informazioni consultare il sito https://www.sistemats.it/ (apre il sito www.sistemats.it). Prima di cliccare sul pulsante “Entra con CNS” occorre installare il lettore ed inserire la carta.
Accesso con SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Antonio Cazzaniga
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Circolare 30 maggio 2025, n. 15
Dipartimento per la trasformazione digitale – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: