L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

ANPR – Documento 26 aprile 2021

Servizi Comunali Anagrafe popolazione residente (ANPR)

27 Aprile 2021

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

ANPR

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Scopri il progetto

Comuni in ANPR

Aggiornato al 26/04/2021

7.417

Cittadini in ANPR

Aggiornato al 26/04/2021

63.647.129

Situazione comuni in ANPR

Mancano 397 Comuni in ANPR

Aggiornato al 26/04/2021

Scopri i comuni che mancano (Apre una nuova finestra)

Sei un Comune non ancora in ANPR?

Non perdere il Contributo erogato dal Dipartimento della Funzione Pubblica!

Scopri come richiedere il contributo - pdf (Apertura nuova finestra)

 

 

Fine modulo

Servizi al Cittadino

Se il tuo Comune è entrato nell’anagrafe puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

A partire dal 15 Aprile 2021 inizia un periodo di sperimentazione che vede coinvolti i Comuni di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino; pertanto solo i Cittadini residenti nei suddetti Comuni potranno usufruire del servizio di “Richiesta di Rettifica”.

Accesso con CIE

Questo accesso è riservato agli utenti in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ (apre il sito www.cartaidentita.interno.gov.it)

Entra con CIE

Accesso con CNS

Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, per informazioni consultare il sito https://www.sistemats.it/ (apre il sito www.sistemats.it). Prima di cliccare sul pulsante “Entra con CNS” occorre installare il lettore ed inserire la carta.

Entra con CNS

Accesso con SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori

 

https://www.anpr.interno.it/

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×