Obbligo di eseguire un ordine di servizio sindacale
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Documento 11 maggio 2020
Servizi Comunali Ordinamento uffici e serviziCome cambia il lavoro nei servizi sociali di fronte all’emergenza COVID-19
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Come cambia il lavoro nei servizi sociali di fronte all’emergenza COVID-19
11 maggio 2020
L’emergenza COVID-19 ci impone il distanziamento, il sostegno alle persone più fragili richiede vicinanza, in che modo i servizi si stanno riorganizzando per far fronte ai nuovi e molteplici bisogni delle persone, soprattutto quelle più fragili?
Per rispondere a questa domanda la Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale sta promuovendo, insieme all'ANCI e con il supporto della Banca Mondiale, una raccolta di esperienze e buone pratiche introdotte o potenziate dai servizi, in primis i servizi sociali, durante l'emergenza COVID-19.
L'obiettivo è raccogliere le tante iniziative promosse da Ambiti, Comuni e Regioni in favore delle famiglie più vulnerabili, per poi sistematizzarle in una raccolta aperta, da mettere a disposizione di tutti affinché possa fornire spunti utili per nuove modalità di lavoro in condizioni emergenziali e allo stesso tempo incentivare una riflessione pragmatica su nuove modalità di intervento che, ove possibile, possano entrare nella programmazione e nella erogazione dei servizi territoriali.
Una prima raccolta sarà realizzata con i questionari compilati entro il 15 maggio.
Gli operatori sono pertanto invitati a raccontare la propria esperienza rispondendo alle domande nel form online.
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Decreto 2 aprile 2025
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 26 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Mauro Tenca
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: