La tutela delle risorse finanziarie locali

In continuità con l’obiettivo di favorire un incremento delle risorse finanziarie locali, questo volume approfondisce il grande tema della gestione degli strumenti di welfare, erogati dai comuni sulla base delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche. Per garantire un’equa ripartizione delle risorse, le autocertificazioni devono essere adeguatamente verificate e questi controlli, così come tutti quelli effettuati in ambito locale, per essere veramente efficaci devono essere supportati da informazioni digitalmente detenute nei database interni ed esterni, integrate e trattate in osservanza della disciplina nazionale e del GDPR. A completare questo volume, vengono presentati alcuni strumenti di nudging e l’analisi del contenzioso tributario, con suggerimenti per una gestione efficace attraverso l’utilizzo degli strumenti deflattivi. Il volume è il secondo uscito della collana “Legalità in Comune”, di cui è già stato pubblicato L’accertamento e la riscossione delle entrate locali, dello stesso autore.


CLICCA QUI e vai al video di presentazione del volume


CEDOLA D'ORDINE

oppure se hai già effettuato l'acquisto

VAI ALLA VERSIONE DIGITALE 


La collana LEGALITA’ IN COMUNE
Molti enti locali sono in costante difficoltà a chiudere i bilanci in pareggio, eppure non sono adeguatamente strutturati per incrementare le proprie entrate, tutelare le risorse di welfare e sfruttare le opportunità d’incremento che possono giungere dalla cooperazione incentivata in materia fiscale e contributiva. Di preoccupante attualità poi la tutela dell’integrità delle strutture amministrative e del tessuto sociale ed economico dalla criminalità organizzata, attraverso adeguati strumenti di prevenzione oggi a disposizione degli Enti. Su tutti questi temi è strutturata la collana editoriale “Legalità in Comune”.
• Vol. 1 – L’accertamento e la riscossione delle entrate locali
• Vol. 2 – La tutela delle risorse finanziarie locali
• Vol. 3 – La cooperazione fiscale e contributiva
• Vol. 4 – Prevenzione della corruzione e del riciclaggio negli EE.LL.
La collana beneficia della ventennale esperienza dell’Autore nell’attività di contrasto all’evasione fiscale, è aggiornata e caratterizzata da indicazioni operative che possono rendere proficua l’azione comunale tesa alla migliore valorizzazione ed utilizzo delle risorse per un efficace e reale governo del territorio.


CLICCA QUI e vai al video di presentazione della Collana


Per acquisti o ulteriori informazioni scrivere a halley@halley.it

Vedi tutti i libri

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale