Riposi compensativi polizia locale

Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
01 Settembre 2021

Nel caso di un dipendente del servizio di polizia locale che svolge il servizio ordinario dal lunedì al sabato per 36 ore settimanali senza turno, qualora lo stesso svolga servizio nella domenica di ferragosto (6 ore) e non percepisca in busta paga lo straordinario festivo quanti giorni di recupero compensativo spettano? Uno o due giorni?

Risposta

Al dipendente che presta la sua attività lavorativa eccezionalmente nella giornata di riposo (domenica, nel caso in esame), e quindi non in turno, spetta la maggiorazione di cui all’articolo 24, comma 1, CCNL 14 settembre 2000, con diritto al riposo compensativo da fruire, di norma, entro 15 giorni e, comunque, non oltre il bimestre successivo.

Pertanto, spetterà la maggiorazione oraria del 50 percento, con diritto a un giorno di riposo (a nulla rilevando che la festività di Ferragosto coincida con la domenica). 

30 agosto 2021              Fabio Venanzi

Per i clienti Halley: Ricorrente QP n.3770, Sintomo n.3881

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×