Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli
QuesitiA seguito di entrata in vigore dello split payment, questo Comune, per quanto riguarda la registrazione contabile della spesa concernente l’acquisto di beni e servizi effettuata in ambito commerciale, ha provveduto, come previsto dal principio contabile, alle seguenti registrazioni:
Occorre precisare, preliminarmente, che in merito alle modalità di contabilizzazione dell’IVA split commerciale numerosi sono stati i chiarimenti forniti da IFEL e ARCONET. Proprio in merito alla situazione esposta nel quesito, si riporta di seguito le due diverse modalità di contabilizzazione dell’IVA split commerciale (reverse charge) nella finanziaria dell’Ente:
Metodo “A” - Registrazione al lordo con reintroito dell’Iva al Titolo III dell’Entrata – in tal caso l’Ente è tenuto a:
Metodo “B” - Registrazione al lordo con reintroito dell’Iva prima in “partite di giro” e reimputazione al Titolo III dell’Entrata (casistica del quesito) – l’Ente è tenuto a:
Successivamente, quando viene definito che non trattasi di fattura “split payment” istituzionale ma commerciale, occorrerà:
Pertanto, la modalità di contabilizzazione paventata dal cliente, ammessa anche dalla normativa e dai documenti di prassi, può essere attuata.
27 ottobre 2020 Mario Petrulli
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Consiglio di Stato, sentenza n. 1946/2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
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