Assunzioni di personale - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
la posta del sindaco

Assunzioni di personale

Risposta al quesito della Dott.ssa Patrizia Ruffini

Quesiti

DOMANDA:

La Circolare del Ministro per la pubblica amministrazione di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro dell’interno in attuazione dell’articolo 33, comma 2, del d.l. 30.04.2019 n. 34 in materia di assunzioni di personale da parte dei comuni  all’art. 1.1 “Decorrenza del decreto attuativo  recita  “si ritiene che, con riferimento al solo anno 2020, possano essere fatte salve le predette procedure purché siano state effettuate entro il 20 aprile le comunicazioni obbligatorie ex articolo 34 bis della legge n. 165/2001… Quanto precede solo ove siano state operate le relative prenotazioni nelle scritture contabili (principio contabile 5.1 di cui al paragrafo n. 1 dell’allegato 4.2 al d. lgs. 118/2011)".

Il principio contabile stabilisce che ogni procedimento amministrativo che comporta spesa deve trovare, fin dall’avvio, la relativa attestazione di copertura finanziaria ed essere PRENOTATO nelle scritture contabili dell’esercizio individuato nel provvedimento che ha originato il procedimento di spesa.

Trattandosi di spesa del personale ciò normalmente non viene fatto da parte dei comuni in quanto l’imputazione dell’impegno avviene per la spesa del personale automaticamente all’inizio dell’esercizio.

Come deve essere intesa pertanto la condizione posta dalla circolare (prenotazioni nelle scritture contabili (principio contabile 5.1 di cui al paragrafo n. 1 dell’allegato 4.2 al d. lgs. 118/2011)?

La risposta a questo quesito, redatta dai nostri esperti, è visibile solo agli utenti iscritti al sito La Posta del Sindaco.
Per richiedere l'accesso, cliccare qui.

In caso di problemi di accesso, contattare info@lapostadelsindaco.it
Per effettuare una nuova registrazione, cliccare qui.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Chiedi nel Forum oppure Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale