Sanzioni amministrative pecuniarie disciplinate dalla Legge 24/11/1981 n. 689 - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
la posta del sindaco

Sanzioni amministrative pecuniarie disciplinate dalla Legge 24/11/1981 n. 689

Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Avrei necessità di un chiarimento in materia di sanzioni amministrative pecuniarie, diverse dal Codice della Strada e disciplinate dalla Legge 24/11/1981 n. 689.

Il mio dubbio verte sul fatto se la sospensione dei termini relativi all'attività degli Enti impositori, disposta dagli articoli 67 e 68 del D. L. 17 marzo 2020 n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27, possa essere applicata anche alle ordinanze ingiunzioni emesse dal Comune, ex Legge 689/1981, per esempio a seguito del mancato pagamento, da parte del trasgressore, di una sanzione pecuniaria comminata dall'agente accertatore per errato conferimento dei rifiuti da parte dell'utente.

Leggendo la risposta al quesito posto al Ministero dell'Economia e delle Finanze – RISOLUZIONE N. 6/DF - prot. n. 15292 del 15 giugno 2020 – sembra che l'Ente possa procedere alla formazione e notifica delle ingiunzioni e, comunque, degli atti di accertamento esecutivo anche durante il periodo di sospensione indicato dal D. L. e che l'articolo 67 preveda solo la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza delle attività svolte dagli Uffici impositori, mentre l'articolo 68, con riferimento alle entrate tributarie e non tributarie, sembra indicare la sospensione dei termini dei versamenti.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, è corretto affermare che la sospensione dei termini di prescrizione e di decadenza riguardi anche le ordinanze ingiunzioni ex Legge 689/1981 e, soprattutto, che tali atti possano essere notificati anche durante il periodo di sospensione?

La risposta a questo quesito, redatta dai nostri esperti, è visibile solo agli utenti iscritti al sito La Posta del Sindaco.
Per richiedere l'accesso, cliccare qui.

In caso di problemi di accesso, contattare info@lapostadelsindaco.it
Per effettuare una nuova registrazione, cliccare qui.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Chiedi nel Forum oppure Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale