Manifestazione di volontà per la cremazione del coniuge - La Posta del Sindaco 
la posta del sindaco
la posta del sindaco

Manifestazione di volontà per la cremazione del coniuge

Risposta al quesito dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Con la presente si richiede Vostro parere in merito alla manifestazione di volontà da rendere da parte del coniuge per la cremazione della moglie. 

Premetto che la norma e prassi adottata da questo comune è la manifestazione di volontà in presenza previo appuntamento. 

Il caso particolare invece non mi permette di agire in tal senso. 

Infatti il coniuge, titolato per legge a manifestare la volontà alla cremazione, risulta attualmente in carcere e detenuto per omicidio della moglie stessa. 

Ora avrei così previsto l’iter procedurale:

Manifestazione di volontà da rendere in carcere previo accordo con la direzione della struttura detentiva per mezzo dei colleghi che risultano competenti per territorio a raccogliere la dichiarazione

Autorizzazione al trasporto e alla cremazione 

Nel caso specifico è corretto quanto definito?

Ovvero, è possibile ricevere una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con allegata copia del documento del dichiarante? 

Tale ultima ipotesi è stata adottata solo per i cittadini residenti all’estero e la dichiarazione stessa è stata resa comunque presso il Consolato competente per territorio.

La risposta a questo quesito, redatta dai nostri esperti, è visibile solo agli utenti iscritti al sito La Posta del Sindaco.
Per richiedere l'accesso, cliccare qui.

In caso di problemi di accesso, contattare info@lapostadelsindaco.it
Per effettuare una nuova registrazione, cliccare qui.

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Chiedi nel Forum oppure Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed enti locali: ricco di notizie e dati il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, consultare e confrontare i bilanci e i dati finanziari degli enti territoriali in modo semplice e veloce. L'obiettivo è fornire informazioni, materiali, contributi per una gestione efficiente e trasparente degli Enti Locali

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale