Controllo su personale assunto nell'ambito di un contratto di appalto

Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
25 Giugno 2020

La ditta che effettua il servizio di raccolta dei rifiuti nell'ambito di una variazione contrattuale ha assunto a tempo determinato n. 4 spazzini per integrare le attività così' come previsto nella variazione. Si chiede quali sono i controlli che deve eseguire il DEC o la ditta su queste 4 persone in merito ai carichi pendenti ed al casellario giudiziale o alle parentele.

Risposta

Ai sensi dell’art. 101 del Codice il direttore dell’escuzione, quale longa manus del Rup, svolge la funzione di controllare i livelli di qualità delle prestazioni

Ai sensi dell’art. 18 del DM Infrastruttre e Trasporti, n. 49/2018, il direttore dell’esecuzione opera in autonomia in ordine al coordinamento, alla direzione e al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto. In particolare, il direttore dell’esecuzione svolge il coordinamento, la direzione e il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, in modo da assicurarne la regolare esecuzione nei tempi stabiliti e in conformità alle prescrizioni contenute nei documenti contrattuali e nelle condizioni offerte in sede di aggiudicazione o affidamento.  In relazione alle specifiche tipologie di forniture o servizi oggetto di contratto, le attività di controllo del direttore dell’esecuzione sono indirizzate a valutare i seguenti profili:

a) la qualità del servizio o della fornitura, intesa come aderenza o conformità a tutti gli standard qualitativi richiesti nel contratto o nel capitolato e eventualmente alle condizioni migliorative contenute nell’offerta;

b) l’adeguatezza delle prestazioni o il raggiungimento degli obiettivi;

c) il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna;

d) l’adeguatezza della reportistica sulle prestazioni e le attività svolte;

e) la soddisfazione del cliente o dell’utente finale;

f) il rispetto da parte dell’esecutore degli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro di cui all’articolo 30, comma 3, del codice.

 

Tale controllo è condotto nel corso dell’intera durata del rapporto e deve essere realizzato con criteri di misurabilità della qualità, sulla base di parametri oggettivi, non limitati al generico richiamo delle regole dell’arte.

Il successivo art. 26 del citato DM dispone, inoltre, che durante l’esecuzione del contratto il direttore dell’esecuzione provvede al controllo della spesa legata all’esecuzione del servizio o della fornitura, attraverso la tenuta della contabilità del contratto, compilando con precisione e tempestività i documenti contabili.

Dunque, dal quadro normativo di riferimento né il RUP né il DEC sono tenuti a entrare nel merito delle assunzioni dell’operatore economico, salvo che l’Ente non abbia sottoscritto con la Prefettura eventuali protocolli di legalità che l’operatore abbia accettato in sede di gara, nei quali sia previsto, comunque, anche il controllo del personale da parte dell’Ente stesse o l’invio dei dati alla Prefettura per l’eventuale controllo antimafia. Del resto, quest’ultima può disporre sempre delle c.d. informative antimafia atipiche, segnalando alla stazione appaltante eventuali situazioni meritevoli di approfondimento da parte della s.a., che potrà giungere fino a revocare l’appalto. Pertanto, nei casi dubbi o sospetti, con l'ausilio della Prefettura, ogni ente potrà effettuare eventuali indagini tese a verificare dette situazioni, ma trattasi di situazioni non rientranti nella ordinarietà dei rapporti.

24 giugno 2020          Eugenio De Carlo

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×