Sistema di prenotazione appuntamento richiesta rilascio CIE

Ministero dell’Interno – Comunicato 5 luglio 2019

Servizi Comunali Carta identità

08 Luglio 2019

Sistema di prenotazione appuntamento richiesta rilascio CIE

Ministero dell’Interno

Sistema di prenotazione appuntamento richiesta rilascio CIE

Dal 15 luglio 2019, l’attuale sistema di prenotazione "Agenda CIE”, verrà sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it.
Le utenze di accesso dei referenti comunali che utilizzano il sistema restano invariate, fatta salva la necessità di procedere ad una modifica della password inizialmente fornita, per ragioni di sicurezza.
Il nuovo sistema offre ai Comuni e ai cittadini nuove funzionalità per semplificare il processo di prenotazione dell’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello comunale:

Per i Comuni

i calendari di disponibilità (c.d. “planner”) sono maggiormente adattabili alle esigenze organizzative della sede comunale;

risulta arricchita la sezione di reportistica;

la gestione degli appuntamenti è consentita da una qualsiasi postazione di lavoro CIE del Comune, semplificando, così, il lavoro degli URP e degli sportelli amici;

è disponibile una funzione di cancellazione automatica dell’appuntamento se il cittadino non provveda alla conferma entro un termine prefissato dal Comune.

Per i Cittadini

attraverso l’inserimento di alcuni dati (nome, cognome, codice fiscale e Comune prescelto) è possibile conoscere la prima data utile per fissare l’appuntamento per la richiesta di rilascio della CIE presso lo sportello comunale;

la richiesta dell’appuntamento può essere completata con l’indicazione anche soltanto di alcuni dati minimali (nome, cognome, codice fiscale e Comune prescelto) oltre all’autenticazione, da effettuare anche tramite SPID;

l’appuntamento presso lo sportello comunale per la richiesta di rilascio della CIE può essere prenotato sia presso il Comune di residenza che in altro Comune che utilizzi l’Agenda CIE: l’appuntamento sarà confermato dal Comune solo a seguito dell’effettiva ricezione del nulla osta;

prima della data dell’appuntamento il cittadino riceve tramite e-mail una richiesta di conferma. In mancanza di avvenuta conferma l’appuntamento è automaticamente cancellato.

è disponibile una funzionalità di caricamento della foto, che permette la verifica di conformità alle prescrizioni ICAO;

è possibile scegliere la modalità di consegna del documento d’identità, indicando eventualmente le generalità del delegato al ritiro;

nella ricevuta della prenotazione sono contenute le informazioni sulla documentazione da presentare il giorno dell’appuntamento presso lo sportello comunale.

Il passaggio al nuovo sistema garantisce la conservazione dei dati già registrati nell’Agenda CIE in utilizzo, con riferimento sia agli appuntamenti inseriti dai cittadini che dei calendari di disponibilità (c.d. “planner”) impostati dalle sedi municipali.
I manuali operativi sono disponibili sul sistema
CIEOnline.
Per chiarimenti sulla nuova versione del sistema di prenotazione è possibile rivolgersi al servizio di assistenza CIE, secondo le modalità indicate sul
Portale CIE, sezione “Contatti”.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×