PCC e monitoraggio dei debiti commerciali
IFEL
PCC e monitoraggio dei debiti commerciali
3 Luglio 2019 10:00 // 11:30
Webinar
Contabilità e Bilancio
Informazioni sull'iscrizione
Accesso non effettuato. Eseguire il login
Dettagli dell'evento
La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+.
Questo webinar esamina alcune problematiche di riconciliazione delle informazioni della piattaforma con quelle dei sistemi contabili con particolare riguardo alla gestione delle note di credito.
PCC e monitoraggio dei debiti commerciali
Mercoledì 3 luglio 2019 - ore 10:00 - 11:30
ISCRIVITI ONLINE
PROGRAMMA
- Introduzione - Ing. Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL
- L’aggiornamento della PCC rispetto alle contabilità degli enti - Dr. Marco Di Lembo - MEF - RGS
- La gestione delle note di credito - Ing. Claudio Distefano - MEF - RGS
Saranno presenti la Dr.ssa Laura Chiodini di IFEL e il Dr. Nicola Rebecchi, direttore servizi finanziari del Comune di Mantova, che interverrano rispondendo alle domande dei Comuni.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR