eIDAS: concluso il percorso di pre-notifica europea per la carta di identità elettronica

AGID – Comunicato 6 giugno 2019

Servizi Comunali Carta identità Servizi digitali

08 Giugno 2019

AgidComunicato6Giu2019

CI    Digit

AGID – Comunicato 6 giugno 2019

eIDAS: concluso il percorso di pre-notifica europea per la carta di identità elettronica

AGID

eIDAS: concluso il percorso di pre-notifica europea per la carta di identità elettronica

Data:

06/06/2019

Prosegue il percorso per l’interoperabilità europea delle identità digitali. AgID ha concluso la fase di “peer reviewing” della CIE, necessaria per proseguire nel percorso di accesso ai servizi digitali europei

Si conclude con esito positivo il processo di peer review della Carta di identità elettronica (CIE), a margine del 13° Cooperation Network elDAS presieduto dalla Commissione europea, con la partecipazione dei rappresentanti di tutti gli Stati membri. La CIE, al pari del Sistema pubblico di identità elettronica (SPID), potrà quindi essere notificata al fine di consentirne l'uso per accedere ai servizi in rete offerti dalle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri.

L’iter è stato avviato a gennaio 2019 da AgID, che rappresenta l’Italia nei tavoli di lavoro sull’attuazione del regolamento eIDAS. Al termine del percorso, la Commissione pubblicherà entro due mesi lo schema nella Gazzetta Ufficiale Europea, consentendo - entro i successivi 24 mesi - l’adeguamento dei sistemi di tutti gli Stati dell’Unione che permetteranno l’accesso, oltre che con l’identità digitale SPID, anche tramite CIE ai propri servizi digitali.

L'Italia, con la notifica europea di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e quella della CIE, è il primo paese in Europa ad aver ultimato l’iter per la notifica europea di due diversi sistemi di identità digitali. Anche Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Olanda e Regno Unito hanno provveduto a notificare i propri sistemi di autenticazione ai servizi online.

Prosegue speditamente il percorso attuativo del regolamento eIDAS per la realizzazione della cittadinanza digitale europea.  

Approfondimenti

Il regolamento UE n° 910/2014 - eIDAS

La carta di identità elettronica CIE

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×