Seconda Conferenza RTD: crescono le adesioni delle PA

AGID – Comunicato 15 maggio 2019

Servizi Comunali Servizi digitali

17 Maggio 2019

Seconda Conferenza RTD: crescono le adesioni delle PA

AGID

Seconda Conferenza RTD: crescono le adesioni delle PA

Data:

15/05/2019

Oltre 250 Responsabili per la transizione al digitale riuniti a Roma nell'ambito di ForumPA per confrontarsi con AgID e Ministro Bongiorno sul nuovo Piano Triennale. Da settembre a oggi raddoppiate le nomine dei dirigenti che coordinano i progetti di digitalizzazione all'interno delle pubbliche amministrazioni

Cresce il numero di pubbliche amministrazioni che hanno nominato un proprio dirigente incaricato di coordinare i progetti di trasformazione digitale. Da settembre scorso a oggi le nomine dei responsabili per la transizione al digitale (RTD) nelle pubbliche amministrazioni italiane sono, infatti, aumentate di oltre il 50%, passando da 2.939 alle attuali 4.416.

È quanto è emerso oggi a margine della seconda conferenza dei Responsabili per la transizione al digitale, organizzata da AgID e dal Ministro della PA Giulia Bongiorno nell’ambito di ForumPA.

Secondo quanto stabilito dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), le PA sono tenute a individuare un responsabile che si occupi di coordinare e declinare i progetti di trasformazione digitale all’interno delle singole pubbliche amministrazioni.

Proprio per supportare le PA in questo percorso e favorire un’accelerazione delle procedure di nomina, AgID e Ministro hanno creato una struttura organizzativa, la Conferenza dei RTD, che si riunisce periodicamente per condividere esperienze buone pratiche e incentivare la diffusione della cultura dell’innovazione nella PA.

Inaugurata a febbraio di quest’anno, la Conferenza è stata convocata per la seconda volta oggi a Roma da AgID e dal Ministro Bongiorno, riunendo oltre 250 Responsabili per la transizione al digitale delle PA italiane.

Durante l’incontro AgID e il Ministro si sono confrontati con i RTD sul nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-21 e sulle numerose azioni di crescita digitale da attuare nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali nei prossimi tre anni.

Obiettivo dell’incontro di oggi: diffondere una maggiore consapevolezza sulle azioni previste, ottenere indicazioni, suggerimenti e risposte costruttive su come attuare il Piano attuale e su come aggiornare il prossimo da coloro che sono chiamati in prima linea a calarlo nelle singole realtà. Particolare attenzione è stata rivolta anche al tema del consolidamento delle competenze manageriali dei RTD. Per questo alla giornata di lavori hanno partecipato anche i rappresentanti della Conferenza Rettori italiani, in vista della definizione di nuovi percorsi formativi specifici dedicati proprio agli RTD, in collaborazione con AgID.

La Conferenza è stata presieduta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e dal Direttore di AgID Teresa Alvaro e si è articolata in due sessioni: la sessione plenaria, durante la mattina, aperta agli attori della trasformazione digitale della PA, e la sessione pomeridiana, organizzata in sei tavoli di lavoro tematici con lo scopo di condividere esperienze e buone pratiche legate all’innovazione dei servizi e dei processi, ascoltare il punto di vista delle associazioni di categoria delle imprese, dell’università e della ricerca.

I 6 tavoli hanno trattato temi strategici per la trasformazione digitale delle PA, correlati a specifiche linee di azione del Piano Triennale: Applicazione del principio Once only verso le imprese; strategia per favorire il riuso del software, Cybersecurity e privacy by design; mobilità delle merci e modello Smart Landscape; Switch off verso i servizi digitali; Performance, management e competenze.

Approfondimenti:

Conferenza RTD

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×