IFEL – Webinar 13 maggio 2019
Servizi Comunali Formazione Tutela ambientaleLe novità normative in materia di VIA: recepimento ed attuazione in Emilia-Romagna
IFEL
Le novità normative in materia di VIA: recepimento ed attuazione in Emilia-Romagna
13 Maggio 2019 11:00 // 12:00
Webinar
Riforma e innovazione Enti Locali
Informazioni sull'iscrizione
Accesso non effettuato. Eseguire il login
La valutazione di impatto ambientale (VIA) introdotta dalla direttiva europea n. 42/2001 e recepita a livello nazionale con il decreto legislativo 152/2006 recante "Norme in materia ambientale", è una procedura amministrativa finalizzata ad individuare, descrivere e valutare, in forma preventiva e partecipativa, i possibili effetti significativi e negativi di un progetto sull’ambiente, sulla biodiversità, sul patrimonio culturale, sulla popolazione e la salute umana.
Il Webinar ha l'obbiettivo di illustrare le principali novità introdotte dalla normativa europea e nazionale in materia di Valutazione d'impatto ambientale.
Partendo dall'analisi delle direttive europee del 2011 e del 2014 si analizzerà il processo di VIA e i principi che lo governano, con particolare riferimento alle modifiche introdotte dagli artt. 27 e 27 bis. d.lgs. 152/2006, così come modificato dal d.lgs. n. 104/17, alla complessità del ciclo procedimentale, alla modalità di cooperazione tra le autorità ambientali e ai soggetti competenti.
Inoltre, la Regione Emilia Romagna, ha recentemente emanato la LR 20 aprile 2018, n. 4, quale normativa di riferimento in ambito regionale in materia di Valutazione d'Impatto Ambientale, che ha recepito integralmente i contenuti del d.lgs. 152/2006, abrogando la precedente L.R. 9/99 e introducendo il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR), di cui si approfondiranno i principali aspetti.
Le novità normative in materia di VIA:
recepimento ed attuazione in Emilia-Romagna
Lunedì 13 maggio 2019 - 11:00 // 12:00
RELATORE
Barbara Pisani - Consulente ANCI junior per il progetto “Metropoli Strategiche” presso la Città metropolitana di Bologna
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Ministero dell’Interno - Circolare 14 maggio 2025, n. 44
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: