Disponibile l’elenco provvisorio dei comuni che hanno manifestato l’interesse al finanziamento per le attività socioeducative per l’anno 2025
Dipartimento per le politiche della famiglia – 30 maggio 2025
IFEL – Documento 9 maggio 2019
Servizi Comunali Questo articolo è visibile in 6 categorie.Nota di lettura preliminare Anci Ifel delle norme contenute nel dl "Crescita" (dl 30 aprile 2019, n. 34) di più diretto interesse per i Comuni
IFEL
Contabilità economico patrimoniale: rinvio al 2021 per i comuni di minore dimensione
09 Mag, 2019
Il Governo, con un comunicato dei viceministri Mef Laura Castelli e Massimo Garavaglia conferma l'impegno a "rinviare la contabilita' economico patrimoniale per i piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 5.000 abitanti. A tal fine sara' presentato apposito emendamento in fase di conversione del Decreto Crescita". Viene così recepita una richiesta formulata dall'ANCI fin dall'esame della legge di bilancio per il 2019. Il rinvio dovrebbe essere di due anni, così da consentire quell'approfondimento delle modalita di semplificazione degli adempimenti che appare assolutamente necessario.
Come è noto, anche a seguito di precedenti annunci riportati dalla stampa, molti Comuni di piccole dimensioni hanno proceduto all'elaborazione dei rendiconti 2018 senza la documentazione relativa alla contabilità economico patrimoniale. La norma che sancisce il rinvio è ora in dirittura d'arrivo ed è quindi auspicabile che ciò sia tenuto nel debito conto da parte degli organi di controllo, così da evitare l'avvio di procedure di infrazione basate su una normativa in via di superamento. In questo senso, in occasione di una recente seduta della Conferenza Stato-Città, il presidente, sottosegretario Stefano Candiani, ha formulato l'impegno ad informare i prefetti circa l'imminente approvazione della norma di rinvio. Sarebbe infatti paradossale che la mancata presentazione dei rendiconti economico-patrimoniali comporti conseguenze sull'operatività dei Comuni, evidentemente contrarie alla ripetuta espressione di indirizzo politico ormai in corso di recepimento normativo.
Dipartimento per le politiche della famiglia – 30 maggio 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 23 maggio 2025
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 22 maggio 2025
Dipartimento per le politiche della famiglia – 7 maggio 2025
Consiglio di Stato, Sezione IV - Sentenza 2 aprile 2025, n. 2808
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: