AGID – Comunicato 15 aprile 2019
Servizi Comunali Servizi digitaliIndice PA: in vigore le nuove linee guida
AGID
Indice PA: in vigore le nuove linee guida
Data:
15/04/2019
Sono in vigore le nuove linee guida dell’Indice dei domicili digitali delle PA.
Le linee guida, realizzate da Agid, si rivolgono a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi e definiscono principalmente:
- le informazioni standard che le Pa dovranno inserire all’interno dell’indice, tra cui l’indicazione del proprio domicilio digitale, così come previsto dal CAD (art. 6 ter);
- le regole tecniche che le Pa dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti;
- le modalità di gestione dei contenuti informativi all’interno dell’archivio.
Che cos’è l’Indice PA
L'indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA), gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale, è l'elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e per l'invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.
Approfondimenti:
Ministero dell’Economia e delle Finanze – 14 luglio 2025
INPS – Messaggio n. 2254 del 15 luglio 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 16 luglio 2025
Entro il 31.12.2026 tutti i comuni italiani dovranno utilizzare ANSC per la formazione di atti di stato civile in modalità digitale
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: