Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili – Documento 22 marzo 2019
Servizi Comunali RendicontoRelazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione
Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili
ENTI LOCALI
Organo di revisione, pubblicata Relazione al rendiconto
Il documento, messo a disposizione dal Consiglio nazionale dei commercialisti, è redatto in collaborazione con l’Ancrel
Anche quest’anno, come di consueto, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), rende disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”.
La relazione al rendiconto 2018 dell’organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n. 267” (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al D. Lgs. 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento.
Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione e da tabelle in formato Excel editabili. Esso costituisce soltanto una traccia per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta l’unico responsabile dei rapporti con tutti i soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a supporto prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.
La Relazione APRI ALLEGATO
Check list PdG Incassi c/terzi APRI ALLEGATO
Check list Organismi partecipati APRI ALLEGATO
Check list Premesse APRI ALLEGATO
Corte dei Conti – 11 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: