Indicazioni su come ottenere l’Identità Digitale SPID.

AGID – Documento 7 marzo 2019

Servizi Comunali Servizi digitali

14 Marzo 2019

Indicazioni su  come ottenere l’Identità Digitale SPID.

AGID

SPID: il sistema pubblico di identità digitale

Scopri come ottenere l’Identità Digitale SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti iservizi online.

Trovi tutte le informazioni relative a SPID nel sito dedicato www.spid.gov.it

Di seguito troverai riassunte alcune delle informazioni più importanti, ti consigliamo comunque di visitare il sito dedicato!

Di che cosa hai bisogno per richiedere SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
    Trovi tutte le informazioni sui documenti necessarie per richiedere SPID sul sito www.spid.gov.it alla pagina richiedi spid: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
    Scegli il tuo Identity Provider
    Una volta che avrai raccolto i documenti necessari potrai rivolgerti a uno dei soggetti che erogano le credenziali SPID (identity provider). Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le tue credenziali uniche, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
    Trovi tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito www.spid.gov.it alla pagina richiedi spid: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
    Hai bisogno di aiuto o cerchi informazioni aggiuntive?
    Consulta la lista delle domande frequenti: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti
    Non hai ancora trovato le informazioni o la risposta che cercavi?
    Scegli uno tra i canali di assistenza dedicata: https://www.spid.gov.it/serve-aiuto
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×