Il 31 marzo 2019 le PA sono tenute a pubblicare gli obiettivi di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici per l'anno corrente. Disponibile un’applicazione web dedicata.

AGID – Comunicato 1 marzo 2019

Servizi Comunali Servizi digitali

05 Marzo 2019

Il 31 marzo 2019 le PA sono tenute a pubblicare gli obiettivi di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici per l'anno corrente. Disponibile  un’applicazione web dedicata.

AGID

Obiettivi di accessibilità: il 31 marzo 2019 scade il termine per la pubblicazione

Le pubbliche amministrazioni possono pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità utilizzando l’applicazione web di AgID

Il 31 marzo 2019 le PA sono tenute a pubblicare gli obiettivi di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici per l'anno corrente, secondo quanto previsto dalla Circolare n.1/2016.

AgID mette a disposizione delle amministrazioni l'applicazione web "Obiettivi di accessibilità" che, mediante una procedura guidata, agevola la redazione e la pubblicazione degli obiettivi.

accessibilità

Approfondisci

Obiettivi di accessibilità

Notizie correlate

Accessibilità: in vigore le nuove norme per siti web e app mobili delle amministrazioni

28/09/2018

Online la traduzione italiana delle linee guida internazionali per l’accessibilità dei contenuti digitali

14/09/2018

Domande frequenti

Nel caso in cui un Ente pubblico riceva documenti non accessibili da altre amministrazioni, o da privati, e sia tenuta a pubblicarli sul proprio sito istituzionale, chi è il responsabile di una eventuale pubblicazione?

Della pubblicazione dei documenti è responsabile l’amministrazione che pubblica. Si ricorda che tra le azioni che possono essere messe in atto rientrano:

  • richiesta a terzi dell’invio di soli documenti accessibili;
  • messa in atto di un'adeguata trasformazione del documento non accessibile da parte dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione, ad esempio attraverso l'uso di strumenti OCR;
  • affiancamento al documento non accessibile di sommario e descrizione accessibile, indicando, anche, in modo chiaro, le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nel documento digitale non accessibile (tale azione di affiancamento è però non valida in caso di documenti con obbligo di pubblicazione in quanto, ai sensi del decreto legislativo 33/2013, qualsiasi documento con obbligo di pubblicazione deve consentire il riuso dei contenuti, attività di riuso possibile solo in caso di documenti accessibili).
    accessibilità
    Siamo in possesso di un software di riconoscimento testi. È possibile utilizzarlo per rendere accessibili i documenti scansionati? Se sì, qual è la modalità da seguire?
    È possibile utilizzare un software di di riconoscimento del testo (OCR, dall'inglese "optical character recognition") per modificare un documento disponibile solamente in formato digitale non accessibile e aggiungere adeguati elementi e attributi al suo interno per renderlo leggibile alle tecnologie assistive. È necessario però anche effettuare sempre una verifica di accessibilità, per esempio con un lettore di schermo, prima di pubblicare tale tipologia di documenti.
    accessibilità
    Siamo un Ente pubblico e riceviamo documenti non accessibili (per esempio documenti scansionati) da altre pubbliche amministrazioni che dobbiamo pubblicare nel nostro sito istituzionale perchè previsto dalla legge. Come dobbiamo comportarci?
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×