Nuove funzionalità che consentono alle pubbliche amministrazioni di indicare le informazioni necessarie alla gestione di particolari casi di calcolo dei tempi di pagamento.

Piattaforma dei Crediti Commerciali – Comunicato 27 febbraio 2019

Servizi Comunali Pagamenti

28 Febbraio 2019

Nuove funzionalità  che consentono alle pubbliche amministrazioni di indicare le informazioni necessarie alla gestione di particolari casi di calcolo dei tempi di pagamento.

 

Piattaforma dei Crediti Commerciali

27/02/2019 NUOVE FUNZIONALITA’ – SOSPENSIONI E DEBITI NON COMMERCIALI

Il Sistema PCC si arricchisce di nuove funzionalità che consentono alle pubbliche amministrazioni di indicare le informazioni necessarie alla gestione di particolari casi di calcolo dei tempi di pagamento. Al riguardo si segnala che a partire dal 6 Marzo 2019 per l’immissione di dati mediante le elaborazioni massive attraverso il “Modello 003” e attraverso “Web Service” è obbligatorio inserire la data di inizio sospensione nel campo “Descrizione” della sezione “Contabilizzazione” nei seguenti casi:

  • - Azione CONT, nel caso di valorizzazione del campo “Stato del debito” della sezione “Contabilizzazione” con uno dei seguenti codici: 2.4.2.1 (Debiti Contestati CO), 2.4.2.2 (Debiti Contestati CA), 2.4.2.3 (Debiti Contestati NA), 2.4.3.1 (Debiti In Contenzioso CO), 2.4.3.2 (Debiti In Contenzioso CA), 2.4.3.3 (Debiti In Contenzioso NA);
  • - Azioni CO, COF, RI, RIF, nel caso di valorizzazione del campo “Causale” della sezione “Contabilizzazione” con il valore CONT.


Inoltre, ai fini della gestione delle fatture di tipo non commerciale, per le quali i pagamenti non concorrono alla determinazione degli indicatori sui tempi di pagamento, fermo restando l’obbligo di registrare nel Sistema PCC per tali tipologie di fatture i dati relativi al pagamento, è stato creato un nuovo tipo di conto “PAGATO NON COMMERCIALE”. Tale conto è alimentato direttamente dalle amministrazioni in regime Siope+ che ordinano al proprio Tesoriere/Cassiere mandati di pagamento di tipo non commerciale tramite il nodo Siope+, nonché pagamenti emessi dalle amministrazioni che utilizzano il Sistema Sicoge legati a fatture di tipo non commerciale.

Per tutte le novità introdotte, si raccomanda la consultazione dell’appendice alla guida “Raccolta guide utenti PA” che sarà resa disponibile nella sezione guide nella home page del Sistema PCC.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×