MATERIALE WORKSHOP: LA GESTIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO DI COORDINAMENTO DEL SEGRETARIO COMUNALE
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
AGID – Comunicato 13 febbraio 2019
Servizi Comunali Servizi digitaliResponsabile per la transizione al digitale. Poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita PA
AGID
Responsabile per la transizione al digitale
RTD ha poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita PA
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) ha tra le principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
L' articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale obbliga tutte le amministrazioni a individuare un ufficio per la transizione alla modalità digitale - il cui responsabile è il RTD - a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.
Con la Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018, adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, si sollecitano tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un RTD.
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 3 giugno 2025, Prot. n. 241540/2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Ministero della Cultura – 13 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: