Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)

Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare

Servizi Comunali

12 Febbraio 2019

Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)

Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare

Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)

Avviso pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 33 dell’8 febbraio 2019

Con il decreto direttoriale n. 417 del 21 dicembre 2018 della Direzione Generale per il Clima e l’Energia è stato approvato e ora si avvia il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS)” finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.

Il Programma incentiva e cofinanzia scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.

Il Programma ha una dotazione di 15 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti presentati dai Comuni che rientrano in una delle seguenti azioni:

  1. realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
  2. sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;
  3. sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.
    I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: primus@pec.minambiente.it
    A seguire la documentazione di riferimento per accedere ai finanziamenti.
    Documenti per il download
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×