Iscrizione anagrafica cittadino albanese

Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
18 Dicembre 2018

Chiedo cortesemente una precisazione. Una cittadina albanese ha presentato richiesta di residenza presso nostro Comune, con provenienza da altro Comune italiano. La stessa ci fornisce C.I.E. rilasciata dal vecchio comune che riporta il nome del luogo di nascita scritto nella traduzione italiana. Presenta altresì il proprio passaporto - comunque antecedente alla CIE - che riporta il medesimo luogo di nascita, ma indicato secondo la lingua albanese. Pertanto, per procedere ad una corretta iscrizione anagrafica a quale dei due documenti dobbiamo fare riferimento, posto che il luogo di nascita è sempre lo stesso ma scritto in due lingue differenti?           

 

 

Risposta

In applicazione dell’art. 24 L. n. 218/1995, il diritto al nome (da intendersi, latamente, come diritto alla tutela della identità personale) è regolato dalla legge nazionale del soggetto.

In virtù di tale principio, anche se in caso di trasferimento di residenza da altro comune ai fini identificativi sarebbe sufficiente la carta di identità e considerando, inoltre, che i dati anagrafici sono (almeno finché i comuni interessati non saranno subentrati in ANPR) oggetto di conferma e/o rettifica da parte del comune di precedente dimora abituale, tuttavia, i dati identificativi contenuti nel passaporto del cittadino straniero sono sempre prevalenti rispetto a quelli indicati nella carta di identità italiana e/o confermati dal comune di provenienza. 

Era prassi diffusa, in passato, indicare il luogo di nascita del cittadino straniero facendo riferimento alla traduzione in lingua italiana; tuttavia questa modalità operativa non appare corretta, dovendosi, lo si ribadisce, fare riferimento ai dati riportati nel passaporto, anche se antecedente, nel caso specifico, alla data di rilascio della CIE.

 

Dr.ssa Liliana Palmieri 15/12/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×