Imu e Tasi diverse abitazioni

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti

14 Dicembre 2018

Un contribuente ha due immobili. Il primo a Roma e il secondo a Pescara. Nel primo vi risiede e vi abita e quindi usufruisce dell’agevolazione prima casa per Imu. E paga solo Tasi o nulla? Nel secondo immobile vi abitano i figli. Nel 2014 usufruisce agevolazione Imu per fabbricati concessi a parenti entro il primo grado. E la tasi che aliquota paga? Nel 2015? Nel 2018?

 

 

Risposta

Nella sua abitazione principale l’IMU è dovuta solo per il 2012 e la TASI per il 2014 e 2015. Per quanto riguarda il comodato se l’agevolazione concessa rappresenta una aliquota ridotta tale aliquota viene applicata solo per l’IMU e non per la TASI, se invece rientra nei casi di riduzione della base imponibile al 50%, tale riduzione agendo appunto sulla base imponibile trova applicazione anche per la TASI dal 2016 ad oggi.

 

Dott. Luigi D’aprano 12/12/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×