Necessità dell’autorizzazione della soprintendenza bb. aa. in caso di interventi di lieve entità ai sensi del dpr n. 139/2010

Risposta al quesito dell'Avv. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
04 Dicembre 2018

DOMANDA:

Immobile storico vincolato. Dobbiamo realizzare una bussola all'interno dell'atrio comunale mediante porte automatizzate. L'intervento non è invasivo e non comporta modifiche esterne all'edificio. Ai sensi del DPR 139/2010 si può considerare un intervento di lieve entità per cui non soggetto all'autorizzazione della competente Soprintendenza BB.AA.?                    

 

 

RISPOSTA:

Si premette che il DPR citato nel quesito è stato abrogato dall’art. 19 del DPR n. 31/2017, Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, pubblicato sulla G.U. 22 marzo 2017, n. 68.

Tenuto conto che l’opera da realizzare non comporta modifiche esterne e, per espressa indicazione presente nel quesito, non deve considerarsi “invasiva”, si ritiene che possa trovare applicazione l’Allegato 2 al citato DPR n. 31/2017, contenente l’elenco degli interventi esclusi dall’autorizzazione: in particolare, è utilizzabile il punto A.1, riguardante le “Opere interne che non alterano l’aspetto esteriore degli edifici, comunque denominate ai fini urbanistico-edilizi, anche ove comportanti mutamento della destinazione d’uso”.

In definitiva, perciò, l’autorizzazione non è richiesta.

Avv. Mario Petrulli                    21/11/2018

Risposta

DOMANDA A CHIARIMENTO

Si chiede cortesemente un approfondimento circa l'autorizzazione monumentale e se oltre al fatto che l'immobile ha più di 70 anni, se deve esserci un decreto apposito che indica la monumentalità del fabbricato.

 

 

RISPOSTA A CHIARIMENTO:

Per quanto attiene il requisito ulteriore evidenziato, ossia l’età di realizzazione dell’immobile superiore ai 70 anni, si precisa che, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 10 e 12 del Codice del paesaggio (D. Lgs. n. 42/2004), si è dinanzi ad una presunzione di vincolo, eventualmente eliminabile con il relativo procedimento previsto dal citato Codice.

In sintesi, nel caso specifico, alla luce del nuovo dato fornito, si ritiene che debba essere sottoposto alla Soprintendenza il progetto relativo all’intervento per la relativa autorizzazione.

 

Avv. Mario Petrulli                    27/11/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×