Definizione agevolata delle cartelle: rata del piano scaduta il 31 maggio, ma verranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro il 9 giugno 2025
Agenzia delle entrate Riscossione – 3 giugno 2025
Risposta al quesito del Dott. Marco Allegretti
QuesitiAbbiamo ricevuto una fattura come segue: imponibile € 9187.50 -iva € 2021.25 tot fat: € 9458.75 ritenuta acconto su € 8750,00 € 1750.
Avendo rilevato l'errore totale fattura abbiamo emesso il mandato come segue : importo mandato € 9458.75 ritenuta € 1750.00 netto € 7708.75.
Si precisa che il movimento di cassa del tesoriere è già stato effettuato.
Ciò premesso intenderemmo risolvere il problema facendoci effettuare una nota credito per il totale fattura e riemettendo una fattura corretta, poi andremo a modificare gli agganci sul mandato è possibile? Ed emetteremo poi un mandato a saldo fattura. ci chiediamo anche gli eventuali risvolti sulla corretta certificazione delle ritenute di acconto e conseguente 770.
Il fornitore ci emetterà nota credito e ci restituirà la somma errata, poi trasmetterà una fattura corretta.
Il tesoriere ci comunica che il mandato già emesso e pagato può essere come da normativa Aran modificato solo x il siope e capitolo ma non per importo, l’ordinativo di incasso della ritenuta è stato emesso ma non ancora pagato con f24 essendo di novembre 2018.
Si ritiene possibile applicare quanto previsto dall’esempio 11 del principio contabile applicato 4/2 trattandosi di “pagamenti ... resi dal percipiente”, secondo il quale:
Esempio 11) - Scritture riguardanti i pagamenti non andati a buon fine[1]
A seguito della comunicazione, da parte della banca tesoriera/cassiera di pagamenti non andati a buon fine (es. per IBAN beneficiario estinto) o resi dal percipiente e la conseguente formazione di un sospeso di entrata (carta contabile), l’ente effettua le seguenti registrazioni:
Se gli stanziamenti riguardanti le PG non sono capienti l’ente effettua le variazioni di bilancio e le trasmette al tesoriere/cassiere[2].
Nello specifico è necessario procedere alla contabilizzazione attraverso le seguenti scritture:
Una volta corretto in tal senso le scritture si rende necessario procedere al pagamento sull’impegno originario della fattura riemessa correttamente.
La procedura non crea risvolti sulla “corretta certificazione delle ritenute di acconto e conseguente 770”.
Dott. Marco Allegretti 19/11/2018
[1] Esempio inserito dal DM 18 maggio 2017;
[2] Gli stanziamenti riguardanti le partite di giro non svolgono la funzione di vincolo, pertanto, in caso di incapienza degli stanziamenti, gli impegni possono essere registrati anche senza effettuare le variazioni. In ogni caso è opportuno effettuare le variazioni di bilancio, anche dopo la registrazione degli impegni, anche successivamente la registrazione dell’operazione.
Agenzia delle entrate Riscossione – 3 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 22 maggio 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 12 maggio 2025
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