Richiesta rilascio certificazioni e dati anagrafici di persone

Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
12 Novembre 2018

Ricevo una mail con richiesta di certificazioni di stato di famiglia all'atto del decesso e richiesta dei dati dei genitori viventi dello stesso, la richiesta mi perviene da una agenzia di investigazione che dichiara di aver necessità di tutti questi dati per motivi di successione.

Per ora ho rilasciato solo un estratto di morte, ma non ho rilasciato null'altro. Vorrei capire se posso rilasciare questi dati e certificati e, in caso negativo, per quale motivo.

                       

 

Risposta

Il rilascio di certificazioni, sempre nel rispetto delle disposizioni in materia di imposta di bollo, è consentito:

  1. A chiunque ne faccia richiesta, per dati attuali;
  2. Previa motivata richiesta, corrispondente alla sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante,  per dati storici, ossia per dati desumibili da atti non più “attivi” e cioè archiviati, contenenti notizie e situazioni “pregresse”; deve trattarsi di un’istanza con la quale il richiedente dimostra di essere titolare di un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

In pratica, l’ufficiale d’anagrafe deve accertare che in capo al richiedente vi sia la titolarità di un interesse personale e concreto per la  tutela  di  situazioni  giuridicamente  tutelate ai sensi degli articoli 22 e seguenti della legge n. 241/90.

Ritengo, inoltre, doveroso far rilevare che:

  1. la motivazione dichiarata (“per uso successione”), ancorché usata ed abusata nella prassi, oltre ad essere assolutamente “esigua”, non appare pertinente con la veste giuridica vanta dalla agenzia di investigazione.
  2. L’uso “successione” non beneficia di agevolazioni fiscali, per cui la certificazione deve essere rilasciata in bollo.

Dr.ssa Liliana Palmieri 30/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×