Compilazione lista pospa

Risposta al quesito del Dott. Daniele Conforti

Quesiti
di Conforti Daniele
09 Novembre 2018

Ho ricevuto degli errori bloccanti su denunce Uniemens. un dipendente cessato per morte sopraggiunta dopo l'elaborazione degli stipendi. Nel quadro e0 risulta il periodo intero dal 01 al 31 di gennaio. nel quadro v1 del mese successivo erano riportati gli importi erogati per la tredicesima, il mancato preavviso e il periodo però veniva indicato quello reale cioè dal 1 gennaio fino al 18 data della morte. anche altri emolumenti dati successivamente inviati con quadro v1 il periodo e' sempre 01/01-18-01. Poi a rendere le cose più difficili, nel tentativo di sistemare le cose si sono inviati ulteriori quadri v1 periodo 01-01/31-01.

A questo punto come devo operare per eliminare i quadri v1 con i periodi sbagliati?      

 

 

 

Risposta

Innanzitutto è necessario correggere il mese di gennaio compilando un V1 causale di variazione 5 con giorno inizio 01/01/2018, giorno fine 18/01/2018 con il codice cessazione. Inoltre bisogna annullare i giorni successivi al decesso del lavoratore tramite un V1 causale di variazione 6 con giorno inizio 19/01/2018 e giorno fine 31/01/2018.

 

Per evitare di rispedire i quadri V1 causale variazione 1 è possibile compilare un unico elemento V1 causale 5 relativo all’ultimo periodo di servizio effettuato, impostando la situazione giuridica, la cessazione e tutti gli imponibili erogati (inclusi quelli successivi al mese di cessazione). In questo caso deve essere compilata la sezione Ente versante con:

  • l’anno e mese di erogazione e gli importi delle somme erogate l’ultimo mese lavorato (es. 01/2018);
  • l’anno e mese di erogazione e gli importi delle somme erogate dopo la cessazione (es. 02/2018).

 

Daniele Conforti Consulente del Lavoro 28/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×