Elezioni rsu

Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
06 Novembre 2018

In aprile 2018 nel nostro Ente non si sono tenute le elezioni della Rsu per assenza di candidati. Possono avere luogo in data diversa e quindi nel mese di novembre 2018?

 

 

Risposta

In base alla previsione dell’art. 1 dell’accordo collettivo quadro del 7 agosto 1998, parte II, le elezioni del rinnovo delle RSU sono indette con cadenza triennale; almeno tre mesi prima della scadenza del mandato delle RSU, le associazioni sindacali rappresentative, congiuntamente o disgiuntamente, assumono l’iniziativa per indire le elezioni per il loro rinnovo concordando con l’Aran le date per lo svolgimento delle elezioni con apposito calendario. Le associazioni sindacali citate ne danno comunicazione al personale interessato mediante affissione nell’apposito albo dell’Amministrazione, cui viene parimenti inviata comunicazione.

Nel caso in cui la RSU decada nel corso della vigenza triennale l'indizione per la elezione della nuova RSU spetta esclusivamente alle organizzazioni sindacali rappresentative del comparto che possono provvedervi congiuntamente o disgiuntamente. La nuova RSU eletta rimarrà in carica fino alle elezioni generali delle RSU del comparto.

Nell’ambito delle disposizioni contrattuali e negli orientamenti ARAN non è rinvenibile alcuna indicazione circa l’ipotesi prospettata dal quesito di elezioni che non si sono tenute per mancanza di candidati. In generale si deve però ritenere che le organizzazioni sindacali rappresentative, congiuntamente o singolarmente, possano indire nuove elezioni nel rispetto di quanto previsto dal citato accordo collettivo quadro,  così come peraltro esplicitamente consentito nell’ipotesi di decadenza della RSU in carica (che avviene, per esempio, automaticamente per dimissioni di oltre 50% dei componenti); ciò perché la titolarità per l’indizione di nuove elezioni spetta appunto alle organizzazioni sindacali rappresentative.

 

Dott. Angelo Maria Savazzi 25/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×