Riduzione dovuta per lo smaltimento dei rifiuti speciali

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
17 Ottobre 2018

In materia di riduzione dovuta per lo smaltimento dei rifiuti speciali, al fine di calcolare l'importo della riduzione spettante per scomputarla dal calcolo del tributo dovuto, quale documentazione deve presentare il contribuente (mud,formulari, fatture)?


 

Risposta

Le modalità di presentazione vengono stabilite nei vari regolamenti, ma comunque sono tutte mirate alla dimostrazione concreta della quantità di rifiuti smaltiti autonomamente. Inutile è il contratto nel quale viene indicato il prezzo del servizio ma non la quantità e la tipologia del rifiuto smaltito in proprio. Anche dalle fatture non emerge chiaramente il dato necessario alla quantificazione. Le informazioni utili sono invece contenute nei formulari, in modo analitico, a loro volta raccolti nel MUD annuale. In alcuni casi i Comuni stabiliscono che sia sufficiente una certificazione da parte dello smaltitore privato, indicante le tipologie e le quantità di rifiuti ritirati ed avviati allo smaltimento.

 

Dott. Luigi D’aprano 11/10/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×