Immobili merce

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti

Una impresa di costruzione ha rilevato un immobile da un fallimento e l'ha completamente ristrutturato realizzando diversi appartamenti. La normativa dell'IMU prevede l'esenzione degli immobili merce purché siano costruiti dall'impresa e destinati alla vendita.

Si può ritenere la ristrutturazione uguale alla costruzione? E nel caso come risulta possibile controllare che tali unità siano realmente tra le rimanenze di esercizio dell'impresa? Dobbiamo chiedere copia dei Bilanci?

Risposta

La norma parla esplicitamente di “costruzione” senza possibilità di estensione a nessuna altra forma di investimento immobiliare. L’acquisto e la rivendita, anche se l’immobile è stato oggetto di ristrutturazione, non può essere equiparata alla costruzione. La costruzione o l’acquisto è facilmente rintracciabile attraverso la storia catastale dell’immobile, dalla quale è possibile rilevare la costituzione in atti e le varie compravendite avvenute.

 

Dott. Luigi D’aprano 28/09/2018


Scritto il 04/10/2018 , da D'Aprano Luigi

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale