Dissesto e debiti fuori bilancio pluriennali transatti

Risposta al quesito del Dott. Vincenzo Cuzzola

Quesiti
di Cuzzola Vincenzo
24 Settembre 2018

Nel corso dell'anno 2017 un ente dichiara lo stato di dissesto. nell'anno 2016 lo stesso ente aveva riconosciuto debiti fuori bilancio con transazione che prevedeva pagamenti negli anni 2016 - 2017 - 2018 - 2019. Dichiarando il dissesto nel 2017, l'ente è obbligato a continuare a regolarizzare i pagamenti programmati negli anni 2018 e successivi(con ipotesi di bilancio riequilibrato non ancora approvata), o anche tali posizioni debitorie (nonostante il precedente riconoscimento e transazione) devono rientrare nella competenza dell'o.s.l. - il dubbio sorge in virtù della circostanza che per le transazioni con pagamenti pluriennali, per ogni annualità si configurerebbe una nuova obbligazione (quindi l'impegno si rinnoverebbe di anno in anno) ma, ad avviso dello scrivente, l'obbligazione per l'ente è sorta nel momento in cui ha riconosciuto il debito (anno 2016) anche se, da transazione, ha previsto il pagamento anche su annualità successive.

 


 

Risposta

In merito al quesito posto occorre richiamare l’art. 254 del TUEL e nello specifico i commi 3 e 7.

 

Il comma 3 sancisce che:  

Nel piano di rilevazione della massa passiva sono inclusi:

a) i debiti di bilancio e fuori bilancio di cui all'articolo 194 verificatisi entro il 31 dicembre dell'anno precedente quello dell'ipotesi di bilancio riequilibrato;

b) i debiti derivanti dalle procedure esecutive estinte ai sensi dell'articolo 248, comma 2;

c) i debiti derivanti da transazioni compiute dall'organo straordinario di liquidazione ai sensi del comma 7

 

il comma 7, invece, recita:

L'organo straordinario di liquidazione è autorizzato a transigere vertenze giudiziali e stragiudiziali relative a debiti rientranti nelle fattispecie di cui al comma 3, inserendo il debito risultante dall'atto di transazione nel piano di rilevazione.

 

In ragione di ciò, essendo il DFB riconosciuto nel 2016 e quindi entro il 31.12.2016, esso ricadrà nella competenza dell’OSL poiché l’atto di riconoscimento del Debito è avvenuto nel 2016 e quindi nel periodo di gestione dell’OSL.

 

Dott. Vincenzo Cuzzola 13/09/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×