Risposta al quesito del Dott. Marco Castellani
QuesitiVorrei utilizzare il metodo di consolidamento integrare per una partecipata che a sua volta ha delle partecipazioni QUINDI L'ENTE HA DIVERSE ALIQUOTE DI PARTECIPAZIONI mi ha TRASMESSO IL BILANCIO CONSOLIDATO POSSO UTILIZZARE IL METODO DI CONSOLIDAMENTO INTEGRALE?
RISPOSTA:
In base a quanto previsto dal Principio contabile applicato relativo al bilancio consolidato, allegato n. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011, nel caso in cui un Comune partecipi ad una società che redige il bilancio consolidato, l’ente è tenuto a consolidare il bilancio consolidato di tale società. Così facendo, consolida già i bilanci di esercizio delle società incluse nel sub-perimetro di consolidamento della società. Tale bilancio consolidato va consolidato dal Comune con il metodo integrale solo se sussiste il controllo della società da parte del Comune. Altrimenti occorrerà consolidare il bilancio consolidato con il metodo proporzionale.
DOMANDA CHIARIMENTO 10/09/2018:
Conseguentemente anche le operazioni di rettifica vanno operate in base alla percentuale di partecipazione posseduta
RISPOSTA CHIARIMENTO:
Esatto, nel caso si utilizzi il metodo di consolidamento proporzionale anche le operazioni di rettifica delle partite infragruppo vanno operate in base alla percentuale di partecipazione posseduta.
Dott. Marco Castellani 06/09/2018
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
ISTAT – 9 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: